Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Fino a qualche annetto fa, non esistevano grossi problemi di virus o malware in genere per i dispositivi Android. L'enorme successo ottenuto e la diffusione globale ha fatto si che l'attenzione dei creatori di virus o malware in genere si sia spostata verso questo quasi incontaminato mondo.

Da questo contesto nasce l'idea di scrivere un articolo per parlare di questo problema e consigliare un antivirus leggero e gratis per Android. Iniziamo subito dicendo che su uno smartphone o un tablet, ci sono un paio di cosette in più da tenere in conto. Rispetto ad un pc infatti, dove le uniche cose che ci preoccupano sono le prestazioni in termini di velocità e capacità di bloccare tutte le minacce, su un dispositivo mobile abbiamo un paio di problemini in più. Ci riferiamo al consumo della batteria e alla protezione della identità e dei dati personali durante i tuoi spostamenti.

 Antivirus leggero gratis per android

Quasi certamente il miglior antivirus per Android, leggero e gratuito, oltre che blasonato e performante è Avast be free. Un nome già noto dunque, che già nel mondo dei pc fa la voce decisamente grossa. Intanto ti segnaliamo il link per scaricarlo gratuitamente da Play Store.

Google Play | Avast Free Mobile Security

Avast Free Mobile Security protegge da virus, malware e spyware. Localizza il tuo telefono in caso di perdita, grazie alla funzione di localizzazione basata sul Web. 

Ecco un elenco completo di tutte le funzioni di questo antivirus leggero e gratis per Android:

  • Motore antivirus: analizza le applicazioni installate, il contenuto delle schede di memoria e ogni nuova applicazione automaticamente al primo utilizzo. Pianifica l'esecuzione di scansioni automatiche durante i momenti di inattività. Include la scansione di SMS/file per una protezione mobile completa.
  • Consulente Privacy e Gestione Applicazioni: ottieni informazioni dettagliate sulle applicazioni installate e sui diritti di accesso e gli intenti delle applicazioni installate.
  • Filtro SMS/chiamate: per proteggere la tua privacy. Blocca i numeri da cui non desideri essere contattato.
  • Protezione Web: blocca i collegamenti infetti (per una navigazione sicura) e persino i codici USSD (in grado di cancellare la memoria del tuo dispositivo). Corregge inoltre gli URL con errori di battitura.
  • Contatore di rete: misura i trasferimenti di dati in entrata/uscita.
  • Blocco applicazioni: blocca 2 applicazioni con un PIN/gesture (numero illimitato in Premium).

Difficile trovare e quindi consigliare un antivirus leggero e gratis per Android con tutte queste funzioni che garantiscono una protezione davvero elevata e completa.

Da non sottovalutare la funzione che ti consente di tentare un recupero del telefono Android in caso di furto o smarrimento. Questa funzione prende il nome di "Trova il mio telefono" oppure "Anti-Theft". Ecco come agisce l'Anti-Theft:

  • Controlla il tuo dispositivo Android in remoto mediante un'interfaccia basata sul Web o via SMS (per controllare successivamente il tuo telefono in remoto, visita la pagina: http://my.avast.com).
  • Localizza il telefono su una mappa.
  • Blocca il dispositivo, attiva la sirena di allarme o cancella la memoria per proteggere i tuoi dati.
  • Ricevi una notifica in caso di sostituzione della scheda SIM.