Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Fino a qualche tempo fa solo poche case, quelle più lussuose, potevano permettersi un impianto audio in tutte le stanze. Tubi e fili dovevano infatti girare per tutta la casa e in più era indispensabile trovare un po di spazio per i diffusori con gli altoparlanti. Diciamo pure che se tutto questo lavoro non veniva pensato e realizzato in fase di costruzione della casa, era quasi impossibile ottenere un impianto audio per tutta la casa. In questa guida ti spiegheremo come, grazie alla tecnologia wireless, sia possibile realizzare un impianto audio a casa in qualsiasi momento, senza fili, da gestire da un pc, da un tablet o da uno smartphone, con una semplice applicazione.

Impianto audio senza fili a casa

In questa guida ti mostreremo quindi come creare un impianto audio wireless per casa tua. Avrai la possibilità di ascoltare la tua musica preferita in tutte le stanze oppure solo in alcune, deciderai tu quali diffusori mettere in funzione e quali no. Ma non è tutto, potrai decidere se riprodurre la stessa canzone in tutte le stanze o brani diversi in ogni singolo ambiente, regolare il volume e selezionare le sorgenti musicali con una semplice e intuitiva applicazione.

Installazione impianto audio wireless casa

L'installazione di un impianto audio wireless a casa è davvero semplice, di seguito vedremo tutto ciò che occorre e quali sono i passaggi da effettuare per farlo funzionare correttamente. Per prima cosa vediamo cosa occorre. Ci affideremo a prodotti Samsung per realizzare il nostro impianto audio. Ecco la lista di quello che occorre:

  1. Un Hub Multi-room speaker audio;
  2. Un diffusore audio wireless per ogni stanza in cui si desidera la diffusione;
  3. Un normale router WiFi con una connessione a internet.

Dove posso comprare l'occorrente?

I negozi di informtica ed elettronica più forniti dovrebbero avere sia gli Hub Multiroom che gli speaker WiFi, naturalmente su Amazon puoi acquistarli e riceverli a casa ad un prezzo decisamente conveniente. Per questo ti segnaliamo il link per acquistare l'Hub Multiroom Samsung WAM250/ZF e gli Speaker WiFi Samsung Multiroom M5 che su Amazon stesso hanno ottenuto recensioni decisamente positive da parte degli utenti che li hanno acquistati.

L'installazione richiede i seguenti passaggi:

  1. Collega l'Hub al Router Wi-Fi di casa e anche alla corrente elettrica;
  2. Collega il diffusore audio alla corrente elettrica;
  3. Scarica sul tuo device l'applicazione gratuita Samsung Wireless Audio - Multiroom.

Per stabilire una corretta connessione è importante connettere l'Hub prima di accendere gli speaker. Gli altoparlanti dovrebbero quindi connettersi nel giro di una ventina di secondi, solo la prima volta potrebbe essere necessario aspettare un po di più. Per rendere ancora più chiaro il processo di installazione ti linkiamo un video pubblicato su YouTube dalla stessa azienda coreana Samsung | Come installare un impianto audio senza fili a casa.

Come vedi, con le tecnologie moderne, farsi un impianto audio a casa senza fili è davvero semplicissimo. Fatta l'installazione però, andiamo a vedere come utilizzare l'impianto.

Tutto ciò che occorre è scaricare l'applicazione Samsung Wireless Audio - Multiroom reperibile sia su Google Play Store che su Apple Store (funziona quindi anche su iPhone). Il suo funzionamento è decisamente intuitivo, inizialmente viene chiesta la password di accesso alla rete WiFi, quindi tutti i diffusori vengono riconosciuti automaticamente. Ad ogni diffusore può essere associato un nome, per esempio quello della stanza in cui si trova, cosi potrai agevolmente decidere quale musica ascoltare e in quale stanza riprodurla. L'applicazione viene spesso aggiornata e arricchita di nuove funzioni continuamente. Puoi inoltre scaricarla e testarla per capire se soddisfa le tue esigenze. Ovviamente senza Hub e Speaker, l'unico altoparlante che riconoscerà sarà quello del telefono stesso che comunque ti consentirà di effettuare tutte le prove che vuoi.