Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La memoria degli smartphone e dei tablet non basta proprio mai! Sembra solo ieri che lo abbiamo acquistato e aperto per la prima volta eppure siamo già al punto di dover svuotare la memoria per ritornare a sfruttare a pieno tutto il suo potenziale. A volte però siamo noi a contribuire ad accelerare ancora di più questo processo. Basti pensare a tutte le foto che vengono inviate o che riceviamo su whatsapp e quindi inevitabilmente duplicate sul nostro dispositivo.

In questo articolo spiegheremo come eliminare foto duplicate da dispositivi android in modo tale da liberare un pò di memoria ed evitare di archiviare due volte (o più) le stesse foto. Per fare ciò utilizzeremo un'applicazione che prende il nome di Gallery Doctor. Anzitutto ti segnaliamo il link play store dal quale potete scaricare e installare l'applicazione sullo smartphone dal quale volete eliminare foto duplicate | Gallery Doctor.

L'App in questione, appositamente creata per eliminare foto duplicate da android, è ovviamente gratuita e riscute un'ottimo gradimento su Play Store, dove raggiunge l'elevatissimo punteggio di 4,5/5 con una lunga serie di recensioni decisamente positive che ne testimoniano la bontà. L'utilizzo è davvero semplice ma per essere sicuri che riusciate a sfruttare l'app al meglio vedremo il suo funzionamento nei dettagli.

In realtà, Gallery Doctor non si limita a eliminare foto duplicate da android, ma compie tutta una serie di operazioni che permettono di tenere perfettamente in ordine la nostra galleria di foto.

Eliminare immagini duplicate Android - Steps 1: Analisi

Una volta installata e avviata, l'applicazione svolge una scansione completa di tutte le foto e di tutti i video presenti sullo smartphone (o tablet) android su cui è installato. Terminata l'analisi le foto potenzialmente eliminabili vengono suddivise nelle seguenti categorie:

  • brutte foto;
  • foto simili (o duplicate);
  • foto da rivedere;
  • video lunghi;
  • foto su whatsapp da recensire;
  • istantanee (screenshot).

Come eliminare foto duplicate android

Eliminare immagini duplicate Android - Steps 2: Rivedi le foto che vuoi tenere

Decidi tu cosa vuoi eliminare - Scorri a sinistra per eliminare o a destra per tenere. Con il tempo, Gallery Doctor diventa più intelligente -  imparando quali foto vuoi eliminare e quali no, basandosi su quali foto elimini o tieni. Tieni installata l'app sul tuo dispositivo Android, tanto occupa poco spazio (11 MB appena) e ricordati di avviarlo di tanto in tanto per tenere pulita la tua galleria immagini.

Ricordiamo infine che Gallery Doctor, rispetta pienamente la privacy, dato che non salva o condivide nessuna delle tue foto.