Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Un tempo, chi voleva divertirsi a fare qualche semplice montaggio video era costretto ad affidarsi a Windows Movie Maker, a meno di comprare programmi professionali e costosissimi tipo Premiere. Oggi da un buon smartphone, puoi collegarti allo store di riferimento (Play store per android, Apple store per iPhone e Windows store per smartphone con Windows 10) e digitare "editor video" per trovare decine di applicazioni adatte allo scopo.

Non tutte però (in realtà quasi nessuna) consentono di creare i cosidetti "reverse video", ovvero video montati al contrario. In questo articolo dunque vogliamo segnalarti applicazioni per montare video al contrario su smartphone Android (quindi anche Samsung), iPhone e smartphone Windows 10. Non stiamo dunque parlando di editor video generici ma di semplici applicazioni adatte al solo scopo di montare video al contrario.

Applicazioni per montare video al contrario Android

Partiamo da Android, solo perchè è questo il sistema operativo per smartphone più diffuso, non ce ne vogliano gli utenti di iPhone e Windows 10. Il programma per montare video al contrario con Android si chiama Film all'inverso. L'applicazione, gratuita, gode di ottima popolarità e recensioni decisamente soddisfacenti su Play Store, dove quasi 300 mila utenti l'hanno scaricata e testata. L'utilizzo è decisamente semplice! Sulla pagina Play Store di Film all'inverso trovi anche divertenti esempi di video montati al contrario con l'applicazione stessa oltre ai seguenti suggerimenti per la realizzazione dei tuoi video.

Alcune idee di video all'inverso:

  • attrazione cinetica di un oggetto (devi gettare un oggetto);
  • strappare un foglio di carta;
  • gettare un foglio di carta nel bagno;
  • bere un succo (e il risultato sarà sputarlo fuori);
  • versare un succo di frutta;
  • attrazione delle monete.

Link Applicazione | Film all'inverso

Applicazioni per montare video al contrario iPhone

Siamo quindi giunti al momento dell'applicazione per montare video al contrario su iPhone. Stiamo parlando di VidReverse un'app aggiornata di recente progettata per iPhone e iPad, che sullo store di Apple totalizza un punteggio a dir poco elevato e vanta recensioni a dir poco entusiasmanti. Lo spazio utilizzato non è proprio trascurabile (63,3 MB) ma l'app è ovviamente gratuita e quindi ritengo che sia quasi impossibile trovare qualcosa di meglio.

Non resta che metterla alla prova, ecco quindi il link per il download.

Link Applicazione | VidReverse

Applicazioni per montare video al contrario Windows 10

La prenderanno un pò male gli utenti di Windows 10, ma purtroppo non abbiamo trovato nessuna applicazione per montare video al contrario su Windows store. Al momento le App Windows Universali non sono cosi tante ma state certi che ne arriveranno in quantità industriale in men che non si dica, e noi saremo qui ad aggiornare l'articolo, appena qualche applicazione del genere sarà disponibile sullo store.