Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Smartphone e tablet sono ormai diventati a pieno titolo dei veri e propri strumenti di lavoro. E non mi riferisco solo all'uso che se ne fa per comunicare. Si possono creare documenti, fogli di calcolo o presentazioni per esempio. Se tuttavia, per alcune operazioni è sicuramente meglio utilizzare il pc e lo smartphone o il tablet rappresentano un puro sfizio o uno strumento di fortuna (quando non abbiamo un pc), per altre (per scannerizzare in pdf ad esempio) sono invece diventati, addirittura, strumenti da preferire.

Proprio qualche giorno fa per esempio, mi è capitato di osservare un collega, che dal suo iPad fotografava dei documenti che con un'applicazione venivano trasformati in pdf (ma volendo si possono trasformare anche in altri formati) e li inviava subito dopo, via mail, a chi di dovere. Il mio Samsung Android non potrà essere da meno, mi son detto! E cosi subito mi sono messo alla ricerca di un'App per scannerizzare in pdf con Samsung. Ho scoperto, senza troppo stupore, che esistono diverse applicazioni capaci di scannerizzare in pdf con Samsung. Ne ho subito testate un pò per scoprire quali funzionassero meglio e capire quali offrissero i migliori risultati. Ecco di seguito le applicazioni da me scelte.

La prima applicazione che ho scelto è "Fast Scanner: Free PDF Scan". Un'App quasi perfetta, leggera, veloce e affidabile. Svolge il suo compito di scannerizzare in pdf con Samsung, senza problemi. Si possono settare alcune cose semplici tipo la cartella di destinazione delle scansioni o il formato di foglio da utilizzare, dopo di che si scatta una sempice foto, si seleziona l'area effettiva del documento e si salva con nome. Nella versione gratuita un piccolo banner pubblicitario accompagna le nostre operazioni senza dare alcun tipo di fastidio. Unica nota negativa (per alcuni) è che il programma non è tradotto in italiano. Occorrerà dunque utilizzarlo in inglese, ma è cosi intuitivo che le parole quasi non servono.

Screenshot dell'applicazione Fast Scanner, per scannerizare in pdf da Samsung

Ecco il link per scaricare l'app in questione | Fast Scanner : Free PDF Scan.

Difficile trovare di meglio se il vostro unico obiettivo è quello di scannerizzare in pdf con Samsung. Tuttavia, durante la mia ricerca ho trovato applicazioni decisamente più complete, che trattano altri formati oltre al pdf e che possiedono funzioni più evolute. Su tutte quella che ho deciso di segnalare è "Office Lens" eletta tra le "migliori app del 2015" negli Stati Uniti e a Portorico da Google Play. Office Lens ritaglia, migliora e rende leggibili le immagini di lavagne oltre che di documenti. Può anche convertire le immagini in file PDF, Word e PowerPoint modificabili e salvarli in OneNote o in OneDrive. Le sue caratteristiche principali sono le seguenti:

  1. In modalità Lavagna, Office Lens ritaglia le immagini e corregge i riflessi e le ombre;
  2. In modalità Documento, ritaglia le immagini e applica perfettamente i colori;
  3. Le immagini acquisite possono essere salvate in OneNote, OneDrive o localmente nel dispositivo;
  4. In modalità Biglietto da visita, Office Lens può estrarre le informazioni di contatto e salvarle nella rubrica e in OneNote. Questa caratteristica dà migliori risultati con i biglietti da visita in inglese, tedesco e spagnolo. Il supporto per altre lingue sarà disponibile tra breve;
  5. Puoi convertire le immagini in file Word (*.docx), PowerPoint (*.pptx) o PDF (*.pdf), che vengono salvati automaticamente in OneDrive.

Ecco il link per scaricare l'app in questione | Office Lens.

Screenshot dell'applicazione Office Lens, per scannerizare in pdf da Samsung