Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ora che è tutto un po più chiaro possiamo spiegare per bene la divisione dei diritti televisivi, del Campionato Italiano di Serie A, tra le due aziende che si sfidano sul nostro territorio: Premium di Mediaset, la cui parte sportiva potrebbe passare sotto la gestione del gruppo francese Vivendi (ma ci sono cause in corso) e Sky, il colosso mondiale di Rupert Murdoch.

Gli accordi presi per la suddivisione dei diritti tv, di cui parleremo, sono validi per il triennio che va dal 2015-16 al 2017-18. I patti siglati, in estrema sintesi, prevedono che Sky trasmetta su Satellite tutte le partite del campionato italiano di Serie A, mentre Premium trasmetterà su tecnologia digitale terrestre tutte le partite di 8 squadre le cosiddette 8 Squadre Premium, più tutte le altre partite in diretta all'interno di Diretta Premium.

Squadre Premium - Logo Premium  Logo Sky

Le nove squadre Premium saranno scelte di volta in volta ovvero anno per anno. Sono già note le squadre Premium della stagione di Serie A Tim 2015/2016 mentre per quanto riguarda le altre stagioni, al momento è possibile solo fare delle affidabili previsioni. Vediamo dunque quali saranno le squadre Premium per le stagioni 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018.

Squadre Premium 2015/2016

Queste le squadre Premium per la stagione 2015/2016: Juventus, Milan, Inter, Roma, Napoli, Lazio, Fiorentina, Genoa e Carpi. Tutte le altre sono disponibili all'interno di Diretta Premium. La stessa azienda possiede anche i seguenti diritti: interviste, immagini in esclusiva dagli spogliatoi e dal tunnel, highlights.

Squadre Premium 2016/2017

Per la seconda stagione del triennio le squadre Premium sono state le seguenti: Juventus, Milan, Inter, Roma, Napoli, Lazio, Fiorentina, più il Genoa con l'esclusione di squadre importanti come Sampdoria e Torino. Ma a rimanere fuori sono state anche il Sassuolo, sesta forza dello scorso campionato e l'Atalanta quarta classificata nella stagione 2016-2017.

Squadre Premium 2017/2018

Per la terza stagione del triennio si possono solo fare, come già ribadito, delle affidabili previsioni. Ovviamente questo stesso articolo verrà aggiornato con le 8 squadre Premium ufficiali non appena l'azienda renderà nota la sua decisione. Secondo le nostre previsioni le 8 squadre Premium 2016/2017 dovrebbero essere le seguenti: Juventus, Milan, Inter, Roma, Napoli, Lazio, Fiorentina, più una tra le seguenti: Genoa, Atalanta, Sampdoria, Torino, Verona. Con la prima e la seconsa, il Genoa e l'Atalanta, nettamente favorite sulle altre candidate.

Cosa trasmetterà Sky?

Cosa trasmette Sky che Premium non ha? La tv satellitare trasmette in diretta esclusiva (con annessi diritti accessori a produzione limitata) le restanti 121 partite, ovvero i confronti diretti tra le altre 11 squadre rimanenti (per la stagione 2015-16 sono Atalanta, Bologna, Chievo Verona, Empoli, Frosinone, Hellas Verona, Palermo, Sampdoria, Sassuolo, Torino e Udinese).