Come duplicare un telecomando Cardin - Premessa

In un articolo di qualche tempo fa, abbiamo illustrato la procedura per programmare un telecomando Came modello twin. Dato che moltissimi utenti hanno letto e apprezzato quell'articolo, abbiamo deciso di scrivere un articolo simile, che spiega come programmare un telecomando Cardin modelli S 449-2, S 449-3 o S 449-4. Più precisamente, spiegheremo come duplicare un telecomando, questo significa che dovrete averne un perfettamente funzionante già a vostra disposizione.

Come duplicare un telecomando Cardin - Istruzioni

Come vi ho già spiegato nella premessa, per programmare un telecomando Cardin S 449-2, S 449-3 o S 449-4, dovete averne un altro, perfettamente funzionante, a portata di mano. Per il resto non vi occorre altro e la procedura è piuttosto semplice. Eccola di seguito.

  1. Per prima cosa avvicinatevi alla ricevente radi (al cancello per intenderci);
  2. Con uno spillo, uno stuzzicadenti o qualsiasi altra cosa abbastanza sottile, premete il pulsante nascosto posto sotto i pulsanti del telecomando originale (chiameremo cosi il telecomando già programmato) e rilasciate solo quando la ricevente avrà emesso un breve suono;
  3. Ora premete il pulsante del telecomando originale che volete clonare. Anche in questo caso, la ricevente emetterà un segnale sonoro, dopo di che potete rilasciare;
  4. Prendete ora il nuovo telecomando e schiacciate il pulsante che volete programmare. Questa volta, la centralina emetterà due brevi suoni. Dopo aver ascoltato i suoni rilasciate il pulsante.
  5. A questo punto, la ricevente emetterà un suono distinguibile dagli altri perché più lungo. Questo confermerà l'avvenuta programmazione del telecomando.
  6. Prima di provare il funzionamento del nuovo telecomando aspettate per almeno 10 secondi. Provate dunque ad aprire, funzionerà!

Se la procedura non dovesse andare a buon fine, allora aspettate almeno 30 secondi prima di riprovare.

Dove acquistare un telecomando Cardin S 449-2, S 449-3 o S 449-4

Se siete alla ricerca di un telecomando Cardin, possiamo consigliarvi di dare un'occhiata su Amazon dove sono disponibili telecomandi sia originali che compatibili, recensiti da utenti che li hanno già acquistati.