Rispondiamo alla domanda di un utente che ci chiede come trasferire i contatti della rubrica sul nuovo telefono

Domanda di Alessio I.

Salve, ho cambiato telefono e non riesco a trasferire i contatti della rubrica sul nuovo telefono. Sapete spiegarmi come si fa?

Risposta computer-facile.com

Ho da poco cambiato telefono anche io e mi sono reso conto della gran confusione che regna nel mondo dei contatti delle rubriche tra telefoni di vari marchi e sistemi operativi differenti. Cosi ho deciso di scrivere un articolo che faccia un po' di chiarezza sull'argomento "trasferire contatti rubrica su un nuovo telefono". 

La confusione regna davvero sovrana nel mondo dei contatti, non solo perché i due principali sistemi operativi, iOS e Android, adottano filosofie differenti.

Con i vari aggiornamenti ci sono piccole differenze e non per ultimo, per le differenti preferenze degli utenti, alcuni dei quali salvano i contatti sulla SIM, altri sul Telefono, altri ancora (la maggior parte) li salva e basta, senza sapere dove vanno a finire!

I problemi nascono quando si acquista un telefono nuovo e si vogliono trasferire su di esso i vecchi contatti della rubrica. Probabilmente potrebbe esserti utile un'altra preziosa guida che spiega Come trasferire foto da telefono a PC.

Come trasferire i contatti della rubrica? Sim o Telefono dove sono salvati i miei contatti?

Facciamo subito un po' chiarezza. Ogni telefono possiede un'applicazione (Rubrica o Contatti) che gestisce i numeri che memorizziamo. Questi numeri possono essere salvati sia sul telefono che sulla SIM, perciò, cerchiamo subito di capire: dove sono salvati i contatti della nostra rubrica?

Quali contatti sono memorizzati sulla SIM e quali sul telefono?

Se possiedi un telefono Android puoi verificare dove sono salvati i tuoi contatti aprendo l'applicazione Rubrica e seguendo il percorso:

  • Impostazioni
  • Rubrica
  • Contatti da visualizzare

A questo punto, l'applicazione ti mostrerà i colori con i quali vengono memorizzati i contatti sulla rubrica. Su Android generalmente, i contatti memorizzati sul dispositivo sono indicati con un'icona azzurra, quelli sulla SIM, con un'icona giallastra. Nulla di più facile che ci siano un po' di contatti sulla SIM e un po' sul telefono e magari anche alcuni contatti provenienti da chi sa dove.

Se possiedi un iPhone invece, quasi certamente i contatti della tua rubrica sono salvati sul telefono, iPhone infatti, non gestisce né salva in automatico i contatti della SIM.

Come trasferisco i contatti della rubrica sul telefono nuovo?

Se il tuo occhio è subito balzato su questo paragrafo, allora quasi certamente hai appena acquistato un telefono nuovo e naturalmente vuoi trasferire i contatti della rubrica sul nuovo smartphone.

Ci sono diversi modi di farlo, ma per consigliarti quello giusto ho bisogno di sapere che telefono avevi e che telefono hai comprato. Vediamo allora i quattro casi che si possono presentare:

  1. Vecchio telefono: Android (Samsung, Huawei, altri) - Nuovo telefono: Android;
  2. Vecchio telefono: Android - Nuovo telefono: iPhone;
  3. Vecchio telefono: iPhone - Nuovo telefono: Android;
  4. Vecchio telefono: iPhone - Nuovo telefono: iPhone.

Caso 1: trasferire contatti della rubrica da Android a Android

Metodo 1 (obsoleto, funziona solo se hai pochi contatti)

Se è questo il tuo caso sei fortunato, perché è quello più semplice in assoluto a patto però, di non avere troppi contatti memorizzati. In caso contrario (cioè se hai più di 200 contatti circa) ti suggerisco di passare al metodo 2 o 3.

Se non hai molti contatti il modo più rapido per raggiungere il tuo obiettivo è quello di copiare i contatti della rubrica sulla Sim e poi inserirla sul nuovo telefono.

Vediamo come si fa. Per prima cosa apri l'applicazione "Rubrica" presente su tutti gli smartphone Android. L'icona dovrebbe essere di color arancio. Segui le istruzioni proposte qui sotto:

  • Clicca sui tre pallini verticali per aprire il menù e scegli "Impostazioni"
  • Scegli "Rubrica" e poi "Importa/Esporta contatti"
  • Scegli "Esporta su scheda SIM". Seleziona tutti i contatti cliccando sul quadratino che si trova in alto a sinistra e clicca su "Fatto".

Presta attenzione, quando selezioni il quadratino in alto perché potrebbe apparirti il messaggio "Il numero massimo di contatti è stato raggiunto".

Questo messaggio ti avvisa che non tutti i contatti che hai in rubrica possono essere copiati sulla SIM che ha una capacità (memoria) limitata. In questo caso ti consiglio di abbandonare questa strada e provare con il metodo che sto per descriverti.

Metodo 2

Quando i contatti da salvare sulla SIM sono troppi non puoi utilizzare il metodo descritto sopra. Una delle cose che potresti fare è quella di copiare la rubrica su un file .vcf che invierai al nuovo telefono. Anche questo è un ottimo metodo vediamo allora come procedere:

  • apri l'applicazione "Rubrica" e segui il percorso "Pallini verticali" > "Impostazioni" > "Rubrica" > "Importa/Esporta contatti". Quindi scegli "Esporta nella memoria del dispositivo" e conferma l'esportazione;
  • trovate il file e inviatelo via email alla vostra stessa email, cosi lo ritroverete sul nuovo telefono. Qui apro una dovuta parentesi. Se non riuscite a trovare il file salvato, cercatelo avviando l'applicazione "Archivio" e nella cartella "memoria dispositivo";
  • aprite ora l'email dal nuovo dispositivo e scaricate in file .vcf che avete inviato a voi stessi;
  • aprite la Rubrica e seguite il seguente percorso "Pallini verticali" > "Impostazioni" > "Rubrica" > "Importa/Esporta contatti". Quindi scegli "Importa dalla memoria del dispositivo".

Come trasferire i contatti della rubrica da telefono Android a telefono Android

Metodo 3

Un altro modo efficace per trasferire la rubrica da un telefono all'altro è quello di utilizzare l'applicazione Contatti Google. Per utilizzare questo metodo devi però aver associato un account Google al tuo telefono e ricordarti la password.

In sintesi, per trasferire i contatti dal vecchio al nuovo telefono con Contatti Google è sufficiente installare l'applicazione sul vecchio dispositivo, sincronizzare i contatti e installare (se non è già presente) l'applicazione anche sul nuovo telefono. Segui i seguenti passaggi:

  • Apri il vecchio telefono e vai in "Impostazioni" > "Account" > "Google".
  • Scegli "Sincronizzazione" > "Rubrica".
  • Ora associa lo stesso account al nuovo telefono andando in "Impostazioni" > "Account" > "Aggiungi account" > "Google". Inserisci username e password e il gioco è fatto.

Come trasferire i contatti della rubrica da un telefono ad un altro con Contatti di Google

Caso 2: trasferire i contatti della rubrica da Android a iPhone

Metodo 1

Il passaggio di contatti da un vecchio telefono Android a un nuovo iPhone avviene al primo avvio dell'iPhone in modo decisamente agevole grazie ad un'applicazione appositamente creata da Apple. L'App in questione si chiama Move to iOS. Ecco un bel video che ti mostra come funziona.

In sintesi, se non hai voglia di guardare il video, posso dirti che tutto quello che devi fare è scaricare l'applicazione sul tuo vecchio telefono Android e quando avvii per la prima volta il tuo iPhone nuovo, subito dopo l'inserimento della password nella schermata Apps & Data scegliere "Move data from Android".

Segui le istruzioni, ti verrà chiesto di aprire l'applicazione sul vecchio telefono e di inserire un codice.

Il passaggio dei contatti da un telefono all'altro avverrà automaticamente.

Metodo 2

Se hai saltato questo passaggio, o comunque se non riesci a trasferire i contatti in questo modo perché il tuo vecchio telefono non supporta l'applicazione Move To iOS o per qualsiasi altro motivo, puoi procedere come sto per spiegarti.

Se ancora non hai un account Google è proprio arrivato il momento di crearne uno. Gli account tipo Google e iCloud sono diventati di fondamentale importanza per il trasferimento dei contatti della rubrica da un telefono all'altro.

Apro una parentesi per spiegare come si apre un Account Google, chi ne ha già uno può saltare questo paragrafo. Per aprire gratuitamente un account Google, vai in "Impostazioni" > "Account" e scegli "Aggiungi account". Segui le semplici istruzioni che compaiono.

Scegli l'account Google che possiedi (o quello che hai appena creato) e seleziona "Sincronizza Rubrica". Attendi la fine della sincronizzazione e verifica che la data e l'ora dell'ultima sincronizzazione siano quelle correnti (è scritto sotto "Sincronizza rubrica"). 

Apri il tuo nuovo iPhone e vai in "Impostazioni" > "Contatti" > "Aggiungi Account" > "Google". Inserisci Username e Password, poi attiva "Contatti" e clicca su "Salva" in alto a destra. Controlla l'applicazione "Contatti", i tuoi dati saranno già li.

Caso 3: trasferire i contatti della rubrica da iPhone a Android

Metodo 1

Se hai posseduto un iPhone, quasi certamente sei iscritto a iCloud, ed è dunque questa la prima strada che ti suggerisco per copiare i tuoi contatti da iPhone a Android. 

In sintesi i passaggi da compiere sono tre:

  • sincronizzare i contatti del telefono con iCloud
  • esportare i contatti in formato .vcf da icloud.com
  • importare il file .vcf sul nuovo Samsung, Huawei o altro telefono con sistema operativo Android

Per sincronizzare i contatti del telefono con iCloud vai su "Impostazioni", clicca sul tuoi nome (ex. "iPhone di Giuseppe"), clic su "iCloud" e assicurati che la levetta dei contatti sia posizionata su ON.

Collegati al sito iCloud.com (preferibilmente da PC), scegli Contatti, clicca sull'ingranaggio che si trova in basso a sinistra e scegli "esportazione vCard". Copia il file esportato sul tuo nuovo telefono Android.

Ora apri l'applicazione Rubrica, clicca sui tre pallini in alto a destra e scegli "Impostazioni". Quindi scegli "Rubrica" > "Importa/Esporta contatti. Trova il file .vcf che hai copiato sul tuo telefono e selezionalo.

Caso 4: trasferire i contatti della rubrica da iPhone a iPhone

Metodo 1 

Al primo avvio di un iPhone nuovo ti troverai di fronte alla sua configurazione. Dopo la scelta della lingua, della localizzazione e dell'impronta digitale ti verrà chiesto se vuoi migrare i dati di un altro telefono.

E' sarà qui che dovrai intervenire per trasferire i tuoi contatti dal vecchio iPhone selezionando la voce "Ripristina da Backup iCloud".

In questo caso però oltre ai contatti della rubrica ti ritroverai il telefono invaso da tutti i dati e tutte le applicazioni che avevi sul vecchio iPhone. Sono in tanti a rifiutare questa opzione e configurare il telefono come nuovo iPhone.

Per trasferire solo i contatti da iPhone a iPhone procedi allora come segue:

  • dal vecchio iPhone, vai su Impostazioni > [il tuo nome] > iCloud
  • dal nuovo iPhone esegui le stesse operazioni