Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Xiaomi Mi 4 è l'ultimo smartphone dell'azienda cinese Xiaomi, della quale abbiamo già parlato in altri articoli.

Qui ricordiamo solo che l'azienda cinese fondata solo nel 2010 è già diventato il terzo produttore al mondo di smartphone e si appresta al lanciare la sfida ad Apple e Samsung.

Xiaomi Mi 4 è un eccellente smartphone Android paragonabile ad un Apple iPhone 6 o ad un Samsung Galaxy S5. Quest'ultima frase potra sembrare un'eresia, ma non è assolutamente cosi. Tuttaltro.

Lo Xiaomi Mi 4, fiore all'occhiello dell'azienda cinese, ha stessa larghezza e altezza (all'incirca) dell'iPhone 6 ed è solo 2 mm più profondo e 20 grammi più pesante, 149 grammi a 129.

Vanta però un processore QuadCore da 2,5 GHz contro il DualCore da 1,4 GHz del rivale americano. Lo smartphone cinese, batte l'iphone 6 anche per memoria Ram e udite udite, per densità di pixel delo schermo, 441 ppi a 326 ppi per i cinesi. Meglio non parlare della fotocamera, lo Xiaomi Mi 4 con quella posteriore da 13 Mpx e quella frontale da 8 Mpx batte nettamente la concorrenza che, quella da 8 Mpx la monta posteriormente e con quella frontale si ferma a 1,2 Mpx. I cinesi hanno anche pensato di inserire un'uscita tv MHL, ma ovviamente il pezzo forte è il prezzo (altrimenti che smartphone made in china sarebbe!:-).

All' iPhone 6 rimane il design (non che il Mi 4 sia brutto!) oltre a  una maggiore capacità di memoria, 128 GB a 64 e la connessione NFC (Near Field Communication, ne abbiamo già parlato in un altro articolo Tecnologia NFC, cos'è? e a cosa serve? ), ovvero un tipo di connessione WiFi a corto raggio di cui sentiremo molto parlare nel futuro prossimo, che però può essere integrata attraverso una semplice porta MicroSD.

 

XiaoMi Mi 4 scheda tecnica

Xiaomi Mi 4 foto

Rete

2G-3G-4G

Processore

Quad-Core 2,5 GHz

Memoria Flash

fino a 64 GB

Memoria RAM

3 GB

Sistema Operativo

Android 4.4.2

Display

5" Quad HD

Foto

13 Mpx con Stabilizzatore Ottico (back)

8 Mpx (front)

Video

Full HD

Come si vede dalla scheda tecnica le caratteristiche di tutte le componenti hardware sono eccellenti. Questo smartphone non ha praticamente punti deboli.

Le dimensioni sono compatte con una profondità di soli 8,9 mm e un peso di 149 g.

ALTEZZA: 139,2 mm - LARGHEZZA: 68,5 mm - PROFONDITA': 8,9 mm - PESO: 149 g
GIUDIZIO COMPLESSIVO: *****    -    RAPPORTO QUALITA' PREZZO: *****