Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Microsoft Surface Pro 4, recensione

Surface Pro 4 è il nome del nuovo tablet top di gamma di Microsoft, che promette di essere performante quanto un portatile. Con questo, siamo quindi giunti alla quarta generazione della serie "il tablet che sostituisce il portatile" lanciata da Microsoft qualche annetto fa.

Il Surface Pro 4 dispone dei più recenti processoti Intel, di uno schermo leggermente più grande (12,3 pollici) e presenta una manciata di modifiche hardware e software che però non modificano radicalmente il fortunato predecessore, l'eccellente Surface Pro 3. Possiamo infatti dire che tutte le modifiche mirano a migliorare, eliminando piccoli difetti, il modello 2014 della felice serie Pro.

Guardando il look finemente curato del Surface Pro 4 tornano in mente le umili origini della serie di tablet "Surface" che veniva deriso e condannato da tutte le parti, proprio mentre l'iPad di Apple trionfava sui mercati e veniva da tutti portato in trionfo. Il Surface era insomma considerato un fiasco. Le cose sono però cambiate in fretta e già nel 2014 con il Surface Pro 3, Microsoft aveva vinto la propria battaglia ottenendo quello che voleva, il suo dispositivo touch di punta capace di sbaragliare la concorrenza. E cosi, con il Surface Pro 4, Microsoft ha approfittato dell'occasione presentatasi con l'arrivo di Windows 10, limando i dettagli e perfezionando la sua già brillante creatura.

Hardware potenziato, software sostituito con Windows 10 Pro al posto di Windows 8 e un design imbeccabile che iPad Pro e Google Pixel C difficilmente potranno eguagliare. Tutto ciò ha ovviamente un prezzo, che nel caso del Surface Pro 4 non è proprio cosa da poco. Mille sono infatti gli euro necessari per portarsi a casa la versione più economica con processore Intel Core m3, 4 GB di RAM e disco allo stato solido da 128 GB, mentre la versione top con processore Intel Core i7, 16 GB di RAM e disco allo stato solido di 512 GB sfiora i 2500 euro. In mezzo tra le varie soluzioni possibili troviamo l'interessante combinazione Processore Intel Core i5, 8 GB di RAM e ssd da 256 GB a 1500 euro.

Marck Hachman di PCWorld, uno dei primi ad aver testato il Surface Pro 4, nella sua recensione sostiene che l'hardware rinnovato permette al tablet di esprimere qualcosa in più in tutti i comparti, prestazioni migliori che saranno sicuramente apprezzate da chi esige molto dal suo dispositivo. Parte del merito è sicuramente del rinnovato sistema di raffreddamento che lascia maggior spazio alla CPU. Leggero disappunto è espresso solo per la durata della batteria che in regime di normale utilizzo ha lavorato consecutivamente per 481 minuti, 38 in meno del predecessore.

Secondo Hachman, potrà anche rassegnarsi a vivere all'ombra del Surface Book (il nuovo Notebook di Microsoft), ma per quanto riguarda la diretta concorrenza, ovvero i tablet, il Surface Pro 4 impone limiti impressionanti che rappresentano una grossa sfida per glia altri produttori di tablet Windows.

Per approfondire maggiormente, vediamo nella scheda tecnica tutti i dettagli che sono stati omessi nella recensione.

Surface Pro 4, recensione

Surface Pro 4, scheda tecnica

Produttore: Microsoft

Modello: Surface Pro 4

Prezzo: da 1000 a 2500 euro

Surface Pro 4, scheda tecnica

Dati generali

Data rilascio: Novembre 2015

Display: Schermo PixelSense™ da 12,3 pollici, Risoluzione: 2736 x 1824 (267 PPI), Proporzioni: 3:2, Touchscreen: input multitocco a 10 punti

Dimensioni (altezza, larghezza, spessore): 292,10 mm x 201,42 mm x 8,45 mm

Peso: da 766 a 786 grammi

Capacità batteria:  - Cos'è mAh

Sistema operativo: Windows 10 Pro

Hardware

Processore: Intel Core™ m3, i5 o i7 di sesta generazione

Memoria RAM: 4 GB, 8 GB o 16 GB

Memoria Archiviazione: Opzioni SSD (unità a stato solido): 128 GB, 256 GB o 512 GB 

Connettività

Connettività di rete wireless 802.11ac Wi-Fi; tecnologia wireless Bluetooth 4.0 compatibile con IEEE 802.11a/b/g/n

Porte

USB 3.0 full-size

Lettore di schede microSD™

Connettore jack per cuffie

Mini DisplayPort

Porta per cover

SurfaceConnect™

Camera

Camera posteriore: 8,0 megapixel con massa a fuoco automatica e registrazione video in alta definizione da 1080p

Video: Si

Camera frontale: 5,0 megapixel

Video: Si

Valutazione finale

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 100/100

RAPPORTO QUALITA' PREZZO: nd/100

Dove acquistare il Surface Pro 4?

Se sei interessato all'acquisto del Surface Pro 4 puoi comprarlo su Amazon, difficile trovare un prezzo migliore. Presto il link al prodotto in questione: