Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Vi presentiamo sygic il miglior navigatore android offline, utilizzabile con smartphone android come un vero navigatore satellitare, con mappe installate e funzionamento offline.

Un navigatore satellitare, detto anche semplicemente navigatore, è un dispositivo elettronico digitale creato per fornire indicazioni stradali al conducente di un'automobile indicandogli in modo interattivo il percorso da seguire per raggiungere, dalla sua posizione iniziale una qualsiasi destinazione indicata dall'utente  prima di partire.

Oggi un semplice smartphone con un'applicazione chiamata google maps (ma ce ne sono anche altre) installata sopra, può, apparentemente, effettuare tutte le operazioni del miglior navigatore android moderno. Solo apparentemente però! perchè in realtà un navigatore satellitare conosce la nostra posizione attraverso il segnale radio gps e ci guida grazie alle sue mappe che ovviamente, a differenza di google maps e altre applicazioni simili, sono disponibili anche offline. Una bella differenza! Ecco dunque che ci serve un navigatore per android che funzioni anche quando siamo offline. In questo articolo vedremo allora qual è  il migliore navigatore android offline per smartphone e tablet.

Si, perchè anche se oggi praticamente tutti gli smartphone dispongono di una connessione 3G, quando siamo in viaggio, non sempre le connessioni funzionano al meglio. Immaginatevi di trovarvi in un posto un che non conoscete, molto probabilmente il vostro smartphone (anche se avete comprato il miglior smartphone possibile con la miglior connessione dati possibile) perderà la connessione diverse volte lungo il tragitto, i luoghi scarsamente abitati sono spesso privi di connessione, e allora potrete dire addio al vostro navigatore-smartphone, perchè senza connessione lo smartphone non è in grado di portarvi da nessuna parte.

Miglior navigatore android offline

L'applicazione che vogliamo recensire in questo articolo è diversa dalle altre perchè disponendo di mappe da scaricare sullo smartphone è appositamente progettata per funzionare anche offline proprio come un vero navigatore satellitare.

L'applicazione in questione si chiama GPS Navigazione e mappe Sygic ed offre accesso gratuito e offline alle mappe di TomTom oltre ai punti di interesse, alla pianificazione dei percorsi e agli aggiornamenti delle mappe. Le mappe vengono memorizzate sul telefono/tablet Android o sulla scheda SD e consentono la navigazione senza connessione a Internet. Insomma sicuramente il miglior navigatore android possibile.

Con "GPS Navigazione e mappe Sygic" avrete anche l'aggiornamenti gratuiti delle mappe e del database dei punti di interesse e l'aggiornamento gratuito dei rilevatori di velocità fissi. Cose non da poco!

Ecco come installarlo su smartphone o tablet:

  1. Accedere al play store dal proprio dispositivo;
  2. Digitare il nome della app "GPS Navigazione e mappe Sygic" e cliccare su Installa;

    miglior navigatore android offline, logo Sygic

  3. Al termine dell'installazione cliccare su Apri;
  4. Attendere che la app termini l'elaborazione e poi nella schermata che si aprirà selezionare l'area geografica, ad esempio Europa e poi nella schermata successiva spuntare Italia;
  5. Quindi cliccare su procedi (in alto a destra);
  6. Il programma vi chiedera se volete iscrivervi alla newsletter, possiamo però saltare questo passaggio cliccando su ignora in basso;
  7. Il navigatore scarichera quindi le mappe sul vostro dispositivo, in modo che possano funzionare anche offline, attendete qualche minuto e poi cliccate su Apri e il gioco è fatto!

Il miglior navigatore android offline possibile è ora installato sul vostro smartphone o tablet.

Se con questo articolo non ti abbiamo però convinto, puoi sempre optare per un moderno e affidabile navigatore Tom Tom. Utilizzare lo smartphone Android come navigatore satellitare ha infatti un punto a sfavore, stiamo parlando del consumo della batteria. Dopo tutto la spesa per l'acquisto di un navigatore non è eccessiva, su Amazon i miglior modelli Tom Tom sono disponibili a partire da 120 euro circa, comprensivi di aggiornamenti delle mappe gratuiti a vita, la funzione Speak & Go che permette di controllare il dispositivo usando semplicemente la voce e la possibilità di effettuare chiamate in vivavoce mentre guidi. Al link seguente trovi il navigatore TomTom Via 135 M Europa, uno dei più in voga del momento, in vendita su Amazon, con Mappe Gratis a Vita, 5", IQ Routes, Speak&Go, Indicatore di Corsia, Chiamate in Vivavoce.