Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Chi sa quante volte vi sarà capitato di voler salvare uno screenshot del vostro Samsung. Possono infatti essere migliaia i motivi per salvare in un'immagine una schermata del vostro telefono. Potreste voler condividere con altri una chat di whatsapp o messenger, salvare un frame di un video che state guardando su YouTube o ancora condividere il risultato di un gioco con gli amici. È inutile aggiungere altri argomenti all'elenco, potremmo non finire mai e poi se siete finiti a leggere questa guida avrete sicuramente già una vostra precisa motivazione. 

Alcuni di voi sanno già che su tutti i computer esiste un tasto apposito per fare gli screenshot, che solitamente si chiama "Print", basta premerlo e automaticamente la schermata del vostro pc (uno screenshot appunto) verrà copiato negli appunti. Successivamente sarà sufficiente aprire un programma per gestire immagini, tipo Paint,  Photoshop o Gimp2 per esempio, e incollare il contenuto. Ma come si fa uno screenshot da dispositivi Samsung? Tablet o smartphone che sia! Per fare uno screenshot da un Samsung il discorso è ovviamente analogo a quello fatto precedentemente, ma essendo i tasti ridotti all'osso o meglio all'essenziale su tutti gli smartphone e tablet (Samsung compresi) non è certo possibile dedicare un tasto ad una funzione specifica secondaria come quella degli screenshot.

Occorre dunque una combinazione di tasti. Nello specifico per effettuare uno screenshot da Samsung la combinazione di tasti è la seguente: tasto "Home" (quello che si trova al cento in basso) e tasto di "Spegnimento"  (solitamente in alto sul lato destro) da tenere premuti contemporaneamente fino a quando non si sente il tipico rumore della fotocamera quando scatta una foto. Lo screenshot appena fatto, verrà salvato automaticamente, solitamente in una cartella dedicata della galleria del nostro Samsung chiamata appunto screenshot.

screenshot samsung

Questo modo di operare vale come detto per scattare screenshot su dispositivi Samsung non tutti gli smartphone e tablet infatti, lo effettuano con la stessa combinazione di tasti. Per fare uno screenshot con smartphone diversi da Samsung, occorre generalmente cliccare contemporaneamente i tasti "Spegnimento" e quello "Volume -". 

Nulla di più facile che negli anni a venire, per semplificare la vita agli utilizzatori, la combinazione di tasti per fare uno screenshot venga unificata. Ma se sarà Samsung a seguire gli altri produttori o se saranno gli altri a seguire il colosso coreano è impossibile da prevedere.