Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Inserire la foto del profilo è una delle prime operazioni da imparare dopo l'installazione di WhatsApp. Ecco come si fa 

Avrai notato che ormai quasi tutti i tuoi amici inseriscono delle foto che compaiono accanto al loro nome su whatsapp. Magari la cambiano pure spesso a seconda del loro umore o dopo una giornata particolare in cui hanno fatto un selfie. Questa piccola foto prende il nome di "foto profilo". In questa guida ti spiegheremo come inserire una foto profilo su whatsapp.

Come mettere la foto del profilo Whatsapp

L'operazione è davvero semplice e poi basta davvero pochissimo tempo, altrimenti i tuoi amici non la cambierebbero così spesso a meno che non siano inoccupati e abbiano tanto tempo a disposizione :-). Per inserire una foto profilo su whatsapp basta accedere all'applicazione stessa e cliccare sull'icona raffigurante tre pallini disposti in verticale che si trova in alto a destra. Dal menù che si aprirà scegliere la voce "Impostazioni" e quindi da quello successivo cliccare "Profilo". Sì aprirà una nuova pagina in cui sarà possibile inserire una nuova foto profilo whatsapp e il nome che vuoi compaia ai tuoi amici.

A questo punto clicca sull'icona cerchiata color arancio nell'immagine che vedi qui sotto e poi scegli dalla galleria la foto che preferisci oppure scattati un selfie direttamente con la macchina fotografica del tuo smartphone.

Screenshot - Inserire foto profilo whatsapp - steps 1

Scelta la foto, per completare l'operazione e inserire foto profilo su whatsapp dovrai solo posizionare il rettangolo che compare sopra la foto sulla porzione di essa che desideri far comparire sul tuo profilo. Puoi anche allargare questo rettangolo fino ad inserire tutta la foto utilizzando le maniglie che si trovano ai lati e sugli spigoli (più facile a farsi che a dirsi). Clicca su "ok" e il gioco è fatto. Perfetto! Se hai letto tutto l'articolo, sai ora come inserire foto profilo su whatsapp

Dalla stessa schermata è possibile scegliere anche il nome che vuoi che compaia ai tuoi amici. Qui non servono spiegazioni, clicca sulla matita posta accanto al nome corrente e scrivi il tuo nome. Puoi anche aggiungere delle faccine, compariranno accanto al tuo nome.

 

Come mettere un'immagine del profilo animata whatsapp

Vuoi dare un tocco di classe in più al tuo profilo? Bene! In questo articolo ti spiegheremo come mettere un'immagine del profilo animata. La procedura è semplice e possiamo cosi sintetizzarla:

Come creare una GIF animata

Naturalmente esistono software gratuiti per creare GIF animate per WhatsApp, disponibili anche direttamente online (quindi non dovrai scaricarlo). Uno di questi è http://freegifmaker.me/. Collegati a questo indirizzo e clicca sul pulsante blu che compare a centro pagina con scritto "Upload Photos". Quindi compare la pagina mostrata qui sotto.

Aggiungi tutte le foto che vuoi cliccando su Add Photos e quando le hai caricate tutte clicca su Create Gif. Puoi anche, prima di creare la tua gif, scegliere le dimensioni e la velocità con la quale scorreranno le immagini caricate. 

Per mettere questa immagine animata come profilo di whatsapp ti basta ora seguire le istruzioni riportate sopra, al paragrafo precedente. Impostare la foto del profilo su whatsapp.