Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Vediamo come si inviano i messaggi vocali con Whatsapp da diversi tipi di Smartphone: iPhone, Android, Windows Phone e Blackbarry

I messaggi vocali di whatsapp permettono di inviare la registrazione della nostra voce agli amici come se fossero dei normali messaggi. Molti di voi, in questi giorni, probabilmente ne staranno ricevendo tanti e si staranno chiedendo: "come si inviano"?. Gli sviluppatori della famosa applicazione si sono sforzati al massimo per rendere simile l'invio dei messaggi vocali all'interno delle varie piattaforme. Nonostante l'impegno profuso esistono delle piccole differenze tra i vari dispoitivi, perciò spiegheremo come si invia un mesaggio vocale per gli smartphone attualmente più diffusi: Android, iPhone, Windows Phone, BlackBarry e Nokia.

Messaggi vocali Whatsapp - iPhone

La procedura di invio di messaggi vocali su Whatsapp per iPhone è la più semplice e intuitiva possibile. Per iniziare la registrazione di un messaggio vocale tocca e tieni premuto il tasto microfono, quindi rilascia il dito per inviarlo automaticamente.

invio messaggi vocali Whatsapp da iPhone - 1   invio messaggi vocali Whatsapp da iPhone - 2

L'immagine spiega più delle parole. Aggiungiamo solo che, a volte capita di voler eliminare un messaggio prima di inviarlo. Per fare questo è sufficiente scorrere verso sinistra il dito, come si vede nella seconda immagine. L'invio del messaggio vocale, sarà in questo caso annullato.

Messaggi vocali Whatsapp - Android

Se il tuo smartphone dispone di sistema operativo Android, per inviare un messaggio vocale da Whatsapp, devi tenere premuta l'icona microfono

 micreofono invio messaggio vocale Whatsapp

che che prima di iniziare a digitare un messaggio sostituisce l'icona "Invio"

icona invio messaggio whatsapp.

Quando rilascerai l'icona, la registrazione avrà termine e il messaggio vocale Whatsapp verrà automaticamente inviato.

Se invece di inviare, vuoi eliminare un messaggio vocale, puoi scorrere a sinistra con il dito (invece di rilasciare) ed esso verrà cancellato istantaneamente.

La nuova funzione dei messaggi vocali di Whatsapp ti permette di vedere quando il messaggio è stato ascoltato dal destinatario perché l'icona del microfono diventa blu.

Messaggi vocali Whatsapp - Windows Phone

Da smartphone con sistema operativo Windows Phone, tipo i Nokia Lumia per esempio, la grafica di Whatsapp è molto diversa, il funzionamento, invece, è del tutto simile a quello di Whatsapp per iPhone. A differenza dell'iPhone, qui troveremo il tasto microfono a sinistra e non a destra. Toccate e tenete premuto il tasto fino a quando non avete completato la registrazione, al rilascio il messaggio vocale verrà inviato. Per eliminare il messaggio vocale senza procedere all'invio, scorrere il dito verso destra (su iPhone si scorre verso sinistra).

Messaggi vocali Whatsapp - BlackBerry

Anche se meno utilizzati, vogliamo rendere la nostra guida completa, spiegando come inviare messaggi vocali Whatsapp anche da BlackBerry. Qui la procedura è un pò diversa. Per avviare la registrazione di un messaggio vocale occorre tenere premuta la barra spaziatrice o in alternativa, sui dispositivi touch screen, tenere premuta la campo in cui si scrivono i messaggi. Per annullare l'invio dei messaggi vocali, premi il tasto che si utilizza per chiudere le chiamate.

Con BlackBerry 10 la procedura per l'invio di messaggi vocali Whatsapp è identica a quella Android che trovi qui sopra.

Altri suggerimenti sui messaggi vocali

In ottica privacy, è bene sapere che è possibile ascoltare i messaggi vocali in modo privato. Generalmente infatti, i messaggi che riceviamo vengono trasmessi ad alto volume dagli altoparlanti. E' però possibile attivare la modalità privata per ascoltare i messaggi vocali. Tutto quello che occorre fare è avvicinare il telefono all'orecchio, il software, riconosciuta la posizione, disattiva l'altoparlante e attiva lo speaker delle normali chiamate.

Non tutti sanno che è anche possibile salvare i messaggi vocali Whatsapp per riascoltarli in qualsiasi momento. Ma questa è un'altra storia, vi spiegheremo come fare in un articolo che pubblicheremo a giorni! Nel frattempo aggiungici su Facebook per rimanere sempre aggiornato sugli articoli pubblicati.