Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Sapevi che è possibile collegare il Samsung S6 alla tv per guardare i tuoi video e le tue foto su uno schermo più grande? In gergo questa operazione prende il nome di mirroring. In questo articolo passo dopo passo ti spiegheremo come si fa.

Opzione numero 1, collegare S6 a tv con Miracast o BLE

Con questa opzione potrai replicare perfettamente il display del tuo telefono (nel nostro caso del Samsung S6) sulla tv. In pratica vedrai sul televisore tutto quello che c'è sul display del tuo telefono. Per attuare questo metodo hai bisogno di un televisore che supporti Miracast oppure che abbia la caratteristica Bluetooth Low Energy (BLE) di Samsung. Se il vostro televisore non supporta nè l'una nè l'altra caratteristica occorre acquistare uno dei seguenti elementi, e collegarlo a una porta HDMI disponibile sul televisore:

  • Amazon Fuoco TV-Box;
  • Amazon Fuoco TV Stick;
  • Miracast Video Adapter;
  • Samsung Smart TV con Miracast o supporto BLE;
  • Qualsiasi altro dispositivo che supporti Miracast o BLE e si collega al televisore.

Assicuratevi quindi che il vostro televisore o dispositivo sia configurato e pronto a ricevere video.

Registra il tuo TV dal Galaxy S6 facendo scorrere verso il basso la barra di notifica nella parte superiore dello schermo e selezionando "Quick Connect (connessione rapida)" -> "Register TV".

Ora ogni volta che si desidera collegare il dispositivo al televisore, toccare l'icona S6 Connessione rapida per lo streaming video al televisore.

Icona connessione rapida samsung S6

Se si dispone di un televisore che supporta BLE, è possibile trasmettere anche al contrario, cioè dal televisore al dispositivo facendo scorrere verso il basso la barra di notifica e selezionando l'opzione "Quick Connect (connessione rapida)", scegliere la TV, quindi selezionare "da TV a dispositivo mobile".

Opzione numero 2, collegare S6 a tv con Chromecast

Vi è poi la seconda opzione, ovvero la strada di Chromecast, un dongle HDMI di cui abbiamo già parlato in altri articoli. Qui di seguito riporteremo solo l'essenziale, cioè solo ed esclusivamente quello che serve ad effettuare il collegamento da Samsung S6 a Tv. Se desideri approfondire l'argomento Chromecast puoi leggere il seguente articolo: cos'è Chromecast.

Al momento in cui stiamo scrivendo, Chromecast non supporta il mirroring. Anche se è previsto che lo supporti in futuro. Dunque è possibile proiettare sulla tv solo alcune applicazioni.

Se non si dispone di un televisore che supporti Chromecast, dovrete acquistare un adattatore Chromecast (su Amazon lo si può trovare con poche decine di euro) e collegarlo alla porta HDMI del televisore. Dopo di che per collegare Samsung S6 a tv seguite i semplici passaggi:

  • Accertarsi che il dispositivo Chromecast e il Galaxy S6 siano collegati alla stessa rete Wi-Fi;
  • Installare l'app Chromecast sul Galaxy S6;
  • Seguire la procedura guidata per configurare il dispositivo con il televisore;
  • Aprire un app che supporta Chromecast, quindi scegliere il pulsante tasto "Cast" Android Chromecast da dentro l'applicazione.
    Collegare Samsung S6 a tv con Chromecast