Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Anche gli smartphone con sistema operativo Windows 10 Mobile si stanno diffondendo rapidamente nel nostro paese. Ed è per questo che ci sembra giunto il momento di scrivere qualche articolo anche per gli utilizzatori di questi dispositivi, che anche tra i nostri utenti sono tanti e cominciano a far sentire la loro voce. In questo primo articolo, a loro dedicato, non potevamo non occuparci della gestione delle suonerie in Windows 10 Mobile, dato che questo, rappresenta di gran lunga l'argomento più gettonato.

In particolare andremo a spiegare le operazioni più frequenti o comunque alcune delle prime che vengono svolte quando si acquista un nuovo smartphone. Ecco di cosa stiamo parlando:

  1. come cambiare la suoneria in Windows 10 Mobile;
  2. come attivare o disattivare la vibrazione;
  3. come abbassare o alzare il volume.

Quindi, oseremo un po di più e per accontentare gli utenti più esigenti vedremo anche:

  1. come impostare una suoneria diversa per i messaggi;
  2. come impostare una suoneria personalizzata per un contatto.

Come cambiare la suoneria in Windows 10 Mobile

Grandi o piccini, non importa, come detto sopra, cambiare suoneria è una delle prime cose che vogliamo fare quando acquistiamo un nuovo telefonino. Ecco come si fa con Windows 10 Mobile:

  1. Nell'elenco delle App che vedi sul tuo smartphone, trova e tocca "Impostazioni"  e quindi segui il percorso "Personalizza" -> "Suoni".
  2. Tocca il tipo di suoneria o avviso che vuoi modificare, quindi scegli il tono che desideri utilizzare.

E' possibile che non ci sia nessuna suoneria di tuo gradimento tra quelle presenti sullo smartphone. In questo caso dovrai essere tu ad aggiungerne di nuove. Dall'elenco Tutte le app, seleziona l'icona di Windows Store e quindi cerca suonerie.

Come attivare o disattivare la vibrazione?

Anche attivare o disattivare la vibrazione è facile come bere un bicchier d'acqua. Segui i due semplici passaggi che vedi qui sotto:

  1. Nell'elenco delle App che vedi sul tuo smartphone, trova e tocca "Impostazioni"  e quindi segui il percorso "Personalizza" -> "Suoni".
  2. Attiva Vibrazione  dell'interruttore o disattivala  dell'interruttore.

Come abbassare o alzare la suoneria in Windows 10 Mobile

Spesso non c'è un solo modo di compiere un'operazione dal nostro dispositivo. E' questo il caso dell'abbassamento o dell'innalzamento del volume della suoneria.

Il primo metodo è sicuramente quello più intuitivo, stiamo parlando di utilizzare i tasti presenti sul nostro smartphone. Tieni premuto il pulsante per abbassare il volume "-" fino a quando vedi l'opzione Vibrazione sulla parte superiore dello schermo. Per attivare la suoneria, premi il pulsante per alzare il volume "+" fino a quando vedi Suoneria e notifiche.

Cambiare la suoneria per gli SMS in Windows 10 Mobile

Per questa operazione devi prestare solo un po di attenzione in più. Ecco come cambiare la suoneria per gli SMS in Windows 10:

  1. Nell'elenco delle App che vedi sul tuo smartphone, trova e tocca "Impostazioni"  e quindi segui il percorso "Personalizza" -> "Suoni".
  2. Si aprirà un menù, tra le cui voci troverai "Messaggi/SMS" o qualcosa di molto simile. Scegli la suoneria che preferisci.

Come impostare una suoneria personalizzata per un contatto

Infine, come promesso all'inizio, vediamo come personalizzare la suoneria per un singolo contatto.

  1. In Start , tocca "Contatti" , quindi scorri fino a Contatti;
  2. Tocca il contatto che vuoi modificare.
  3. Tocca "Modifica"  e scegli una o entrambe le opzioni che seguono:
    1. Tocca "Suoneria", quindi scegli la suoneria da assegnare.
    2. Per personalizzare anche quella degli SMS, Tocca "Suoneria SMS", quindi tocca il suono di avviso o quello personalizzato da assegnare agli SMS.