Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nell'articolo di oggi spiegheremo come impostare il rifiuto automatico delle chiamate anonime sul vostro telefono. Sempre più frequenti sono infatti i casi in cui per scherzo o altro riceviamo chiamate da qualcuno che nasconde il proprio numero con il famoso prefisso #31#. Da oggi non sarà più un problema, perché tutte le chiamate anonime che riceverai verranno rifiutate automaticamente senza che tu ti accorga di niente. Ovvio che se qualcuno vi minaccia durante queste chiamate, merita certamente una bella denuncia. Per scherzi o fastidi di altro tipo potete seguire i consigli che stiamo per darvi.

Se invece qualcuno ti perseguita chiamandoti con  un numero visibile puoi benissimo bloccare le chiamate entranti provenienti da quel numero. Ovviamente ti spiegheremo anche questo. Insomma i cyberbulli che utilizzano le chiamate per le loro idiozie subiranno un brusco stop e dovranno arrendersi alla nostra astuzia. Che tu abbia un telefono con sistema operativo Android oppure un iPhone con iOS  X, non importa, spiegheremo come fare in entrambi i casi. Ora basta preamboli, mettiamoci all'opera per rifiutare automaticamente le chiamate anonime che riceviamo.

 

Rifiuto automatico delle chiamate anonime - Android 

Risolvere il problema delle chiamate anonime ricevute è più facile di quanto tu possa immaginare. Quelle persone che si trovano a loro agio con la tecnologia probabilmente riescono da soli a ottenere il risultato voluto, altri come voi che state leggendo questo articolo hanno bisogno di un piccolo aiuto per riuscirci. Nel modo più semplice possibile, di seguito vi spiegheremo come impostare il rifiuto automatico delle chiamate anonime per coloro i quali utilizzano uno smartphone con sistema operativo Android, ovvero, uno smartphone Samsung, Huawei, Wikio, LG, Asus, Motorola.

Procediamo per steps:

  • Per prima cosa, avviamo l'applicazione telefono, ovvero quella che utilizziamo normalmente per effettuare le chiamate (vedi figura)
     icona telefono android
  • Ora devi cliccare sul tasto Menù del tuo telefono, che solitamente si trova in basso a sinistra e scegliere la voce Impostazioni Chiamata
  • La prima voce del nuovo Menù che appare è quella che stavamo cercando. La voce in questione è Rifiuto Chiamata. Per essere sicuri, quello che vedete nell'immagine sottostante è quello che dovrebbe comparire sul vostro telefono a questo punto della procedura
    Screenshot 1 rifiuto automatico chiamate anonime android
  • Ci siamo quasi, le ultime due operazioni da compiere per rifiutare tutte le chiamate anonime che riceviamo sul nostro telefono sono quelle mostrate nella figura sottostante. Guardando l'immagine si intuisce subito che occorre premere il dito su Elenco rifiuto automatico e poi spuntare la casella accanto all'etichetta Sconosciuto. Fatto! Ora nessuno potrà più disturbarci chiamandoci con il numero nascosto.
    Screenshot 2 rifiuto automatico chiamate anonime android

Rifiuto automatico di un numero specifico

Dicevamo nella premessa, che qualcuno potrebbe anche avere la faccia tosta di disturbarci senza prendere la precauzione di nascondere il proprio numero. Esiste, ovviamente, una soluzione anche per questo. Nell'ultima schermata che ci è comparsa, ovvero quella vista nell'immagine sopra (parte destra) dobbiamo cliccare su Crea e nella schermata successiva inserire il numero che vogliamo rifiutare in automatico. La cosa è davvero semplice e potete inserire tutti i numeri che volete.

Rifiuto automatico delle chiamate anonime - iPhone 

Gli utenti iPhone non hanno, al momento, la stessa fortuna di quelli android, dato che iOS X non consente ancora di rifiutare solo le chiamate anonime oppure un numero specifico. Non esiste dunque un'App specifica per il rifiuto automatico delle chiamate anonime. Qualcosa però è comunque possibile fare. Stiamo parlando dell'utilizzo della cosiddetta Modalità non disturbare grazie alla quale è possibile fare risultare occupato il telefono a tutti i mittenti che non sono presenti nella nostra rubrica. 

Per attivare la modalità suddetta occorre pigiare sull'icona Impostazioni e successivamente scegliere  Non disturbare dalla schermata che si apre. Scegli la modalità Manuale per attivare immediatamente il blocco delle chiamate. Cosi facendo avrai però bloccato tutte le chiamate entranti, ma questo non è il nostro obiettivo. Dovremo per questo fare click su Consenti chiamate da e scegliere tutti i contatti. Cosi, tutti e solo i contatti della tua rubrica potranno chiamarti, gli altri, numeri anonimi compresi, verranno rifiutati. 

Ti ricordiamo, che in qualsiasi momento, potrai disattivare questa modalità. Per fare ciò, scegli Impostazioni e sposta la levetta su Off in corrispondenza di Non disturbare.

Prodotti consigliati

Segui Computer-Facile

Articoli correlati