I telefoni Microsoft Lumia (precedentemente Nokia Lumia) sono stati una gamma di smartphone sviluppati e prodotti inizialmente da Nokia in partenariato con Microsoft poi da Microsoft Mobile. Attualmente non sono più prodotti. I modelli prodotti sono stati tantissimi, i sistemi operativi sostanzialmente 3, Windows Phone 7, Windows Phone 8/8.1 e Windows 10 Mobile. Probabilmente questi telefoni non sono mai stati all'altezza dei rivali proprio a causa dei loro sistemi operativi mai all'altezza di Android e iOS. Tra le varie mancanze, molti ricorderanno l'impossibilità di copiare i contatti da un telefono Lumia a una SIM. Inconveniente non da poco!

Microsoft Nokia Lumia

Copiare contatti da Lumia a SIM

Come avrai capito non è possibile copiare direttamente i contatti da Lumia a SIM ma è possibile aggirare il problema e giungere comunque allo scopo anche se con un po' di fatica in più. In pratica dovremo agire come segue:

  • esportare i contatti dal Lumia a un PC;
  • inserire la SIM su un altro telefono con sistema operativo iPhone o Android;
  • caricare i contatti sulla SIM.

So che non è proprio agevole, ma il sistema operativo del Lumia, qualsiasi esso sia, non consente l'esportazione dei contatti sulla SIM e non ci sono applicazioni che compiono quest'operazione. Dovete perciò rassegnarvi, se volete trasferire i vostri contatti da Lumia a SIM non c'è davvero altro modo.

Esportare i contatti Lumia su un PC

Prima di tutto dobbiamo dunque esportare i nostri contatti su un PC. Ci sono diversi modi di farlo, vediamone uno. Penso che la maniera più facile e veloce sia quella di utilizzare un'apposita applicazione chiamata Contacts + Message Backup. Scaricatela dal Microsoft Store. Non dovreste avere problemi ad utilizzarla vista la sua semplicità. Se non trovi l'applicazione insieme alle altre apri il menù Impostazioni e lanciala da lì. Copia i contatti del tuo Lumia sulla scheda SD Card in formato VCF (vCard) cosi poi potrai copiarli dalla scheda SD al tuo computer e poi copia lo stesso file sul telefono Android che utililizzerai come supporto. Passiamo dunque al passaggio successivo.

Copiare i contatti sulla SIM

Siamo arrivati al punto di avere i contatti del telefono Lumia su un file .vcf e dunque con l'ausilio di un telefono Android, nel quale inseriremo temporaneamente la nostra SIM, copieremo i contatti.

Per copiare i contatti sulla tua scheda segui i seguenti passaggi:

  1. inserisci la tua SIM nello Smartphone Android che ti farà da supporto;
  2. scarica, se non è già presente sul telefono, l'applicazione "Contatti" di Google;
  3. apri l'applicazione e clicca in alto a sinistra sulle tre barre grigie orizzontali per aprire il menù;
  4. segui il percorso Impostazioni > Importa;
  5. scegli File .vlc e seleziona il file che vuoi importare.

Puoi ora estrarre la tua scheda e riportarla sul tuo telefono, i tuoi contatti Lumia sono ora sulla tua SIM.