In questa guida mostrerò come collegare un PC alla tv con un semplice cavo HDMI per vedere qualsiasi cosa tu voglia in alta definizione sulla tv.

Probabilmente hai trovato qualche buon sito di streaming e sei alla ricerca di un metodo per collegare il pc alla tv per goderti lo spettacolo comodamente seduto sul divano o meglio sdraiato sul letto. Bene, se è cosi, sei capitato proprio nel posto giusto.

L'opportunità di collegare il pc alla tv è resa ormai possibile praticamente da tutti i computer e da tutte le televisioni moderne. Fra poco ti dirò cosa verificare per sapere se anche la tua tv e il tuo computer hanno tutto quello di cui c'è bisogno per il collegamento.

Prima però, voglio elencarti alcune alcune delle tantissime cose che puoi fare oggi collegando il pc alla tv. Dopo aver letto questa guida potrai:

  • vedere in tv tutti i film che hai scaricato sul PC, non più solo sul suo piccolo schermo ma anche sul televisore del salotto o di casa tua
  • utilizzare il PC come sostituto di un lettore DVD
  • goderti al meglio la visione di centinaia di canali streaming ormai disponibili sul web, come YouTube per esempio, ormai disponibile anche in HD e Ultra HD. 

Non voglio farti perdere altro tempo, vediamo come collegare il PC alla TV entrando subito nel vivo della guida.

LEGGI ANCHE: Come guardare film in streaming sulla TV

Collegare pc a tv: verificare i requisiti del PC e del televisore e procurarsi l'occorrente per collegare il PC alla TV?

Tutto quello che devi fare per collegare un pc alla tv è verificare che la televisione e il PC siano entrambi dotati delle ormai famosissime porte HDMI. Ma come sono fatte le porte HDMI? Come le riconosco? Le porte che dobbiamo cercare sono come quelle cerchiate in blu nella foto in basso.

porte hdmi su pc

Sul computer dovrebbe essercene almeno una, mentre sul televisore probabilmente ne troverai 3 o 4. Verificato che entrambi i dispositivi abbiano queste porte, collegare pc a tv sarà un gioco da ragazzi.

porte hdmi su tv

Tutto quello che occorre è un cavo HDMI. Avete capito bene, non occorre altro. Solo un semplicissimo cavo HDMI per collegare le due porte ed il gioco è fatto! Se non hai un cavetto HDMI puoi comprarne uno on line per non più di 10 euro. Ecco alcune offerte su Amazon Cavo HDMI (3 m).

Cosa bisogna fare dopo aver collegato il PC alla TV con il cavetto?

In sintesi, dopo aver collegato con il cavo HDMI il PC alla televisione occorre solo indicare alla TV l'input corretto. I telecomandi più moderni hanno un tasto specifico (lo puoi vedere nell'immagine sottostante nel cerchio più piccolo, basta premerlo una sola volta per passare alla visione dello schermo del PC.

Se sul tuo telecomando il tasto non c'è non perdetevi d'animo, basta infatti premere il pulsante "source" (questo presente su tutti ma proprio tutti i telecomandi) fino a quando non si arriva all'input desiderato ovvero fin quanto non compare lo schermo del tuo PC.

Tasto HDMI del telecomando

Come avete potuto vedere, collegare pc a tv è stato davvero molto semplice, e la spesa per l'acquisto del cavo HDMI è davvero modesta, mentre i benefici sono di gran lunga superiori.

Approfondimento

HDMI è la sigla che identifica la High-Definition Multimedia Interface (in italiano, interfaccia multimediale ad alta definizione). Essa è la prima interfaccia non compressa completamente digitale che invia contemporaneamente segnali audio e video e si caratterizza quindi per una maggiore facilità di utilizzo per il cliente finale. Ideale per collegare