Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Le moderne tv sono in grado di collegarsi a internet anche senza fili, e tanti, sicuramente, hanno provato a guardare dei film o altri contenuti in streaming. Navigare con il telecomando e districarsi tra link, banner e finestre pop up non è però la cosa più semplice e quasi tutti noi purtroppo non abbiamo la pazienza di aspettare il caricamento dei contenuti spesso più lento per via dell'hardware non proprio all'altezza delle nostre tv.

Esistono però modi molto più confortevoli e veloci per guardare film in streaming sulla tv. Vediamone alcuni.

Guardare film streaming su TV: Metodo 1 (GoogleCast)

Tutto quello che occorre è un computer, magari il vostro notebook o un tablet nelle vicinanze. Non occorrono fili, o altri strumenti, solo un'applicazione gratuita. Di seguito le semplici istruzioni per guadare film in streaming sulla vostra tv.

  1. Per prima cosa scarichiamo sul nostro computer o tablet (se ancora non lo abbiamo!) il browser di google, ovvero Google Chrome disponibile, ovviamente gratuitamente, al seguente indirizzo;

  2. Quindi al termine dell'installazione, aggiungere l'estensione Google Cast. Si tratta di un normale programma, che potete installare cliccando sul bottone blu mostrato in figura che compare dopo aver cliccato il seguente link;

    Guardare film in streaming sulla tv - installazione Google Cast

  3. Ora, se in alto a destra sul browser google chrome compare l'icona mostrata nella figura in basso, tutto è andato a buon fine e siete pronti a guardare film in streaming sulla tv.

    Guardare fil in streaming sulla tv - Icona Google Cast

 

Guardare film in streaming su TV: prova di GoogleCast

Ora che abbiamo tutti gli strumenti necessari facciamo un test, e proviamo a guardare, per esempio, un video di youtube. Queste sono le istruzioni per vedere il video in streaming sulla tv:

  1. Colleghiamoci a youtube.com e scegliamo il video da guardare;

  2. Avviamo il video e clicchiamo l'icona di Google Cast in alto a destra in Gooogle Chrome, come mostrato in figura.

Non c'è altro, questo è davvero tutto, l'applicazione farà tutto da se e lancierà il video sulla vostra tv.

Guardare film in streaming su TV: Metodo 2 ChromeCast

Chromecast è un dispositivo che si collega alla porta Hdmi del televisore e attraverso un telefono o un tablet, iPhone o iPad, computer Windows o Mac, trasmette le app e quindi anche Infinity tv e i tuoi contenuti preferiti, in HD sulla TV. Chromecast non ha bisogno di cavi ma trasmette in modalità WiFi.

Immagine di ChromeCast per vedere film in streaming sulla tv

L'immagine vista sopra mostra la chiavetta Google Chromecast, che potete acquistare su Amazon al costo di 35 euro circa. Ma vediamo ora un pò più in dettaglio come trasmettere alla nostra tv.

Il funzionamento è davvero semplice, dovrai solo installare il dispositivo e navigare con il Browser Google Chrome (al posto di FireFox o Internet Explorer, se non utilizzi già chrome) e quando vorrai trasmettere i contenuti che navighi sulla tua TV dovrai solo cliccare sull'icona di ChormeCast (mostrata nella figura in basso) che troverete su Chrome.

 Guardare film in streaming - Icona di ChromeCast

Dove trovare siti per guardare film in streaming ?

Ora che avete provato che "il giochino" funziona dovete solo andare su un sito per guardare film in streaming (Infinity o NetFlix per esempio) e guardarlo sulla vostra tv sarà un gioco da ragazzi.

Ad Infinity ed al suo funzionamento e ai suoi contenuti con tutti i film che puoi guardare, abbiamo dedicato un intero articolo che puoi leggere cliccando il link "come funziona Infinity".

Discorso a parte merita invece Netflix, il colosso americano dei servizi in streaming e on demand on line. Netflix sarà presto disponibile anche in Italia e siamo sicuri che rivoluzionerà questo settore. Guardare film in streaming non sarà più lo stesso con Netflix di questo potete stare certi.

Un'altro servizio interessante per guardare film in streaming è quello offerto da WuakiTV. Questo servizio permette di guardare film e serie tv senza abbonamenti, basta iscriversi gratuitamente e comprare i contenuti che interessano. Ci sono anche alcuni (pochi) film gratuiti utili più che altro a testare il servizio.