Guardare film in streaming sulla tv è possibile, ma meglio dotarsi degli strumenti giusti. Nell'articolo ne vedremo alcuni

Le moderne tv sono in grado di collegarsi a internet anche senza fili e tanti di voi avranno sicuramente provato a guardare dei film o altri contenuti su di esse.

Navigare con il telecomando e districarsi tra link, banner e finestre pop up però, non rende affatto semplice lo streaming su tv. E poi, quasi nessuno ha la pazienza di aspettare il caricamento dei contenuti, decisamente più lento per via dell'hardware non proprio paragonabile a quello di un PC o un di tablet.

Esistono però modi molto più confortevoli e veloci per guardare film in streaming sulla tv. Di seguito te ne mostrerò alcuni.

Guardare film in streaming su TV: Metodo 1 - GoogleCast

Tutto quello che occorre è un computer, magari il tuo notebook o un tablet nelle vicinanze. Non occorrono fili ne altri strumenti, solo un'applicazione gratuita. Segui attentamente le semplici istruzioni per guadare film in streaming sulla tua tv.

  1. Per prima cosa scarica sul tuo computer o tablet il browser di Google (se ancora non lo hai!). Si chiama Google Chrome ed è disponibile gratuitamente al seguente indirizzo.

  2. Al termine dell'installazione apri il browser e clicca sui tre pallini verticali che si trovano in alto a destra, quindi scegli la voce di menù "Trasmetti"
    Come guardare film in streaming sulla TV
  3. Scegli ora "Trasmetti desktop" dalle fonti e successivamente seleziona il dispositivo sul quale trasmettere il contenuto
    Come guardare film in streaming sulla TV

Se non trovi nessun dispositivo, probabilmente il tuo televisore non è abbastanza moderno. Non per questo hai perso la possibilità di vedere streaming sulla TV. Avrai però bisogno di un dispositivo da collegare. In questo caso salta il prossimo paragrafo e leggi direttamente il secondo metodo che propongo.

Guardare film in streaming su TV: testiamo Google Cast

Ora che hai tutti gli strumenti necessari facciamo un veloce test per vedere se tutto funziona correttamente. Proviamo a guardare, per esempio, un video di YouTube.

Per vedere un video in streaming su tv segui le semplici istruzioni che ti propongo:

  1. Collegati a youtube.com e scegli il video da guardare;

  2. Avvia il video e clicca sui tre pallini in alto a destra, quindi scegli "Trasmetti", "Trasmetti schermo" e scegli la TV sulla quale vuoi trasmettere

Non c'è altro, questo è davvero tutto, l'applicazione farà tutto da se e lancerà il video sulla tua tv. Se non riesci a vedere i contenuti di YouTube in streaming sulla tua TV prova a connettere entrambi i dispositivi (PC o Tablet o Smartphone e TV) alla stessa rete Wi-Fi.

Guardare film in streaming su TV: Metodo 2 Chromecast

Tutto quello che hai visto nel capitolo precedente funziona solo con le più moderne Smart Tv. Per vedere streaming su qualsiasi tv hai invece bisogno di un Dongle come per esempio Chromecast.

Un Dongle è un dispositivo che si collega alla porta HDMI del televisore e attraverso un telefono o un tablet, iPhone o iPad, computer Windows o Mac, trasmette tutto quello che vedi su un PC, su un tablet o su uno smartphone, in HD su una TV che possiede un semplice porta HDMI.

Con un dongle tipo Chromecast non hai dunque bisogno di cavi per collegare i dispositivi fra loro, perché come anticipato i dongle trasmettono direttamente in modalità Wi-Fi.

Immagine di ChromeCast per vedere film in streaming sulla tv

L'immagine vista sopra mostra la chiavetta Google Chromecast ma è possibile acquistare dei Dongle anche su Amazon al costo di 30 euro circa.

 

Ma vediamo ora un po' più in dettaglio come trasmettere alla nostra tv uno streaming del PC o di un altro dispositivo.

Il funzionamento è davvero semplice, dovrai solo installare il dispositivo e navigare con il Browser Google Chrome (al posto di Firefox o Internet Explorer, se non utilizzi già Chrome) e quando vorrai trasmettere i contenuti che navighi sulla tua TV dovrai solo cliccare sui tre pallini in alto a destra, quindi scegli "Trasmetti", "Trasmetti schermo" e scegliere la TV sulla quale vuoi trasmettere come illustrato dettagliatamente al metodo 1.

Seleziona il Dongle che avrai avuto cura di collegare all'ingresso HDMI della tua TV ed il gioco è fatto.

Dove trovare siti per guardare film in streaming?

Ora che avete provato che "il giochino" funziona dovete solo andare su un sito per guardare film in streaming (Infinity o Netflix per esempio) e guardarlo sulla vostra tv sarà un gioco da ragazzi.

Ad Infinity ed al suo funzionamento e ai suoi contenuti con tutti i film che puoi guardare, abbiamo dedicato un intero articolo che puoi leggere cliccando il link "come funziona Infinity".

Discorso a parte merita invece Netflix, il colosso americano dei servizi in streaming e on demand on line. Netflix sarà presto disponibile anche in Italia e siamo sicuri che rivoluzionerà questo settore. Guardare film in streaming non sarà più lo stesso con Netflix di questo potete stare certi.

Un'altro servizio interessante per guardare film in streaming è quello offerto da WuakiTV. Questo servizio permette di guardare film e serie tv senza abbonamenti, basta iscriversi gratuitamente e comprare i contenuti che interessano. Ci sono anche alcuni (pochi) film gratuiti utili più che altro a testare il servizio.