Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Seguendo il nostro semplice tutorial, installerai i migliori Antivirus, Firewall e Antispyware free in circolazione, inoltre segui i consigli pratici per per tenere il tuo pc sempre protetto.

Le regole d'oro da seguire sono 5:

  • Tieni costantemente aggiornato Windows, per fare ciò basta non cambiare le impostazioni iniziali, e accettare tutti gli aggiornamenti che il sistema operativo (Windows o altro S.O.) propone in automatico.

  • Utilizza browser alternativi, come Firefox, Chrome o Opera, che sono più completi e sopratutto più sicuri.


    Internet Explorer, deve essere sempre comunque aggiornato, vista la sua "MSN dipendenza".

  • Installazione di un buon Antivirus, veniamo ora alla parte più operativa del tutorial. Se non ne possiedi uno a pagamento, puoi scaricare gli ottimi Avast (nella recentissima versione 6) o il sempre ottimo Avira, facendo attenzione a scaricare la giusta versione per il tuo sistema operativo (Win7, Vista, WinXP o altro). Recentemente tra i migliori antivirus free si è messo in evidenza PANDA FREE ANTIVIRUS, massima capacità di rilevazione con il minimo consumo di risorse. Panda free antivirus è il primo antivirus cloud e quindi necessita di connessione internet per funzionare, ma proprio per questo riesce ad essere più leggero e veloce dei concorrenti.

    Se invece vuoi un buon antivirus a pagamento prova Panda Antivirus , da sempre al top nel campo della sicurezza.
  • Installa un buon Firewall, di free consigliamo Comodo Internet Security, nell'ultima versione facilissimo da installare. Segui tutte le impostazioni consigliate dal wizard ed in fine imposta la configurazione su comodo - proactive security seguendo le istruzioni seguenti:

  1. trova l'icona di Comodo Internet Security in basso a destra

  2. clicca sopra di essa con il tasto destro del mouse

  3. vai in configurazione e imposta Comodo - Proactive Security

Altri consigli utili

Fai pulizia frequente dei file temporanei, per questo puoi utilizzare l'ottimo e gratuito CCleaner, il programma è in grado di eliminare i dati memorizzati durante la navigazione in Internet e la visualizzazione delle pagine Web, tutte le informazioni che vengono salvate durante l'uso delle applicazioni installate o durante il normale utilizzo del PC.

Se utilizzi chiavette USB non sicure è facile infettare il pc semplicemente connettendole.
Per ovviare a questo problema puoi semplicemente premere il tasto Shift ( quello tra Ctrl e Cap Lock) prima di collegare le chiavette al pc.