Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

In questo tutorial, vedremo come modificare una foto in modo da avere lo sfondo in bianco e nero con soggetto a colori con Gimp. Il soggetto in primo piano risalterà dando vita ad un effetto particolare

Uno degli effetti più ricercati da chi ama ritoccare le immagini è il cosiddetto "soggetto a colori su sfondo in bianco e nero". Si tratta di rendere una foto completamente in bianco e nero, lasciando il colore solo al soggetto. Tutto quello che occorre per iniziare è la foto da ritoccare, ed il software gratuito Gimp 2 (che potete scaricare seguendo il link).

foto originale foto in bianco e nero con dettaglio a colori

In sintesi, per ottenere quello che vogliamo, ovvero una foto con sfondo in bianco e nero e soggetto a colori, dovremo aprire l'immagine e duplicare il livello. Successivamente dal primo livello (quello più in alto) cancelleremo tutto tranne il nostro soggetto, quindi con un apposito comando trasformeremo il secondo livello (quello più basso) in bianco e nero ottenendo cosi il risultato voluto. Ma vediamo passo per passo come realizzare il nostro effetto.

  • Ovviamente per prima cosa dobbiamo lanciare il programma ed aprire la nostra foto da File -> Apri.
  • Ora facciamo una copia del livello cliccando sull'icona dei livelli con il tasto destro, e dal menù che comparirà, scegliamo duplica livello, come mostrato in figura.

  • Clicchiamo ora sul primo livello (quello più alto nella pila) e con lo strumento forbice iniziamo a ritagliare il nostro soggetto. Per ritagliare adeguatamente il soggetto dobbiamo cliccare sui punti del suo contorno. Ovviamente cliccando tanti punti ravvicinati otterremo un ritaglio più preciso. Al termine (quando il contorno sarà chiuso) clicchiamo invio.

  •  A questo punto dobbiamo invertire la selezione perchè la parte da cancellare non è il soggetto bensì il resto dell'immagine. Per face ciò clicchiamo su Selezione -> Inverti, quindi possiamo cancellare premendo il tasto Canc della tastiera.

  • Potrà sembrare che non è cambiato nulla e invece non resta che un ultimo decisivo passaggio per completare l'opera. Selezioniamo il secondo livello e clicchiamo su Colori -> Desaturazione ed il gioco è fatto!

 

Per concludere vogliamo segnalarvi l'esistenza di alcune App che servono anch'esse a creare un'immagine con sfondo in bianco e nero e soggetto a colori. Ne esistono tante sia sull'Apple Store che su Play Store.

Se possiedi un iPhone l'applicazione che ti consigliamo si chiama Colore Effetto Modifica Foto | Download. E' gratuita e semplice da utilizzare. Se invece sei possessore di uno Smartphone Android l'Applicazione giusta per te è Color Splash Effetto | Download. Anch'essa gratuita e semplice da utilizzare gode di ottime recensioni nello Store.