Seguici sui social:

Seguici su Facebook  Seguici su GooglePlus  Seguici su twitter

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Non riesci più a visualizzare l' indice prestazioni Windows 10 ? Con i precedenti sistemi operativi di Windows fino alla versione 7, l'indice di prestazione era un valido strumento per capire il vero valore di un computer. 

Con il sistema operativo windows 7 era sufficiente andare con il cursore del mouse su computer o risorse del computer e cliccarci sopra con il tasto destro, quindi scegliere proprietà. Nella schermata che usciva era possibile vedere l'indice di prestazione del nostro PC: Processore, Memoria RAM, Scheda video, Grafica dei giochi e Disco rigido primario. A tal proposito se devi acquistare un computer ti segnaliamo la nostra guida quale notebook comprare.

Purtroppo, non si sa perché, ma Microsoft ha deciso di non mostrare più, dalla versione windows 8 in poi, queste utilissime informazioni. Tuttavia anche se non in modo rapido come prima, ma in un modo un pò più complicato è ancora possibile visualizzare indice prestazioni Windows 10. Vediamo come!

La procedura, non troppo complicata per la verità si divide in due fasi distinte: lancio dell'analisi, e visualizzazione dell'indice di prestazioni Windows 10.

Lancio dell'analisi del computer

  1. nella casella di ricerca in basso a sinistra di Windows 10, digitate Prompt dei comandi, cliccate con il tasto destro ed eseguite l'applicazione come amministratore;
  2. digitate winsat prepop e premete invio, quindi attendete qualche secondo o qualche minuto.

Visualizzazione dell'indice di prestazione su windows 10

  1. dalla stessa casella di ricerca in basso a sinistra di Windows 10, questa volta digitiamo Windows PowerShell, quindi lanciamo il comando Get-WmiObject -Class Win32_WinSAT (facendo attenzione alle maiuscole e agli spazi);
  2. Ecco la legenda dei punteggi:

    • CPUScore = punteggio del processore
    • D3DScore = punteggio grafica dei giochi
    • DiskScore = punteggio dell'hard disk
    • GraphicsScore = punteggio della scheda grafica
    • MemoryScore: punteggio della memoria (RAM).

Ecco come vi apparirà l'indice di prestazioni del PC con Windows 10:

indice prestazioni pc con windows 10

Windows PowerShell vi mostrerà in questa schermata le prestazioni del vostro pc con gli indici relativi.

Una guida molto simile a questa è stata realizzata per Windows 8 e 8.1. Se invece utilizzi ancora Windows 7, qui puoi trovare la guida ufficiale di Windows sull'indice delle prestazioni.