Seguici sui social:

Seguici su Facebook  Seguici su GooglePlus  Seguici su twitter

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ormai sempre più spesso sentiremo parlare di file formato odt. L'odt è un formato aperto per file di "documento" come i file di Word, Excel o PowerPoint per intenderci, ma libero (Open Document) creato appositamente per soppiantare i formati di proprietà come doc,  xls ecc. di Microsoft.

In questa guida dopo questa dovuta premessa, spiegheremo come convertire file formato odt in pdf. Il modo più semplice per trasformare odt in pdf è quello di scaricare sul vostro computer LibreOffice una suite office alternativa a Microsoft Office che va a nozze con il formato odt e che contiene al suo interno la  funzione Esporta, fatta apposta per convertire file formato odt in pdf.

Collegatevi quindi alla pagina di download di LibreOffice e scegliete la versione per il vostro pc. LibreOffice è disponibile praticamente per tutti i sistemi operativi, Windows ovviamente ma anche Mac OS e Linux. Scaricate la versione giusta e installatela. L'installazione è davvero semplice, ricordatevi di scegliere la lingua italiana quando vi verrà chiesto e se doveste trovare difficoltà seguite questa guida.

Convertire file odt in pdf

Ora che avete installato il programma avete praticamente tutto quello che occorre per convertire file formato odt in pdf. Aprite il file odt che volete trasformare con LibreOffice. Quindi cliccate su "File" e quindi su "Esporta come file pdf". Scegli la destinazione del nuovo file pdf e clicca su "Salva".

Esistono altri modi di convertire file formato odt in pdf ma quello che vi abbiamo consigliato è in assoluto il migliore. Anzitutto perché completamente gratuito e poi perché prima di avere un convertitore di file odt in pdf avete dotato il vostro pc di una validissima suite office completamente gratuita che vi permetterà di lavorare praticamente con ogni tipo di documento.