Seguici sui social:

Seguici su Facebook  Seguici su GooglePlus  Seguici su twitter

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Visualizzare file e cartelle nascoste di Windows 10 può essere pericoloso, ma se proprio dovete farlo ecco come si fa!

In tutti i sistemi operativi e quindi anche in Windows 10 esistono delle cartelle e dei file nascosti. Non c'è assolutamente nulla di misterioso in questo, solo la volontà dei programmatori di tenere questi file non visibili ad occhi inesperti, perché molto importanti per il funzionamento del sistema operativo. Se però non sei un novellino in fatto di informatica e vuoi visualizzare le cartelle e i file nascosti eccoti accontentato, in questa guida ti mostreremo come visualizzare cartelle nascoste e file nascosti sul tuo pc.

Tuttavia ci preme sottolineare l'importanza dei file e delle cartelle nascoste, perciò vi avvisiamo che basta veramente poco per compromettere il corretto funzionamento del sistema operativo (Windows 10 o altra versione che sia). Qualsiasi sia il motivo che ti spinge a visualizzare i file e le cartelle nascoste di Windows 10, devi sapere che occorre fare molta attenzione con essi, poiché cancellarne, ma anche solo modificarne o spostarne, qualcuno potrebbe compromettere il corretto funzionamento del sistema operativo stesso. Per abilitare la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste di Windows 10 è necessario seguire i seguenti steps.

Operazioni da seguire per visualizzare i file e le cartelle nascoste

  1. Per prima cosa apri l'App "Opzioni Esplora File" digitando "Opzioni Esplora File" nella casella di ricerca in basso a sinistra vicino al pulsante Start (come in figura);

    Visualizzare cartelle e file nascosti Windows 10 - Steps 1

  2. Nella finestra che si apre scegliere la scheda Visualizzazione;

    Visualizzare cartelle e file nascosti Windows 10 - Steps 2

  3. Infine sotto "Cartelle e file nascosti" selezionare "Visualizza cartelle, file e unità nascosti". 

Le cartelle e i file nascosti sono ben identificabili, poiché si differenziano dagli altri per la loro semi-trasparenza. In qualsiasi momento puoi disabilitare la visualizzazione dei file nascosti allo stesso modo. Oltre ai file nascosti, in Windows 10 come negli altri sistemi operativi, vi sono poi altri file invisibili, i cosidetti "file protetti di sistema" ma quelli è davvero meglio non toccarli, oltre al corretto funzionamento potreste mettere a rischio il la sicurezza stessa del pc.