Seguici sui social:

Seguici su Facebook  Seguici su GooglePlus  Seguici su twitter

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Domanda del Sig. Cosimo - Quale scheda grafica ho?

Salve a tutti, volevo approfittare del vostro form dedicato all'assistenza per porre il seguente questito. Ho un notebook acquistato di recente che vorrei utilizzare anche per giocare. Essendo però, i requisiti di alcuni dei giochi che mi pacciono (tipo Fifa 16, Pes 2016, Just Cause 3, ecc.) abbastanza elevati ho bisogno di verificare che la mia scheda grafica li regga. La domanda allora è: come faccio a sapere quale scheda grafica ho?

Risposta

Ciao Cosimo, la risposta alla tua domanda "quale scheda grafica ho?" è decisamente semplice. Ci sono almeno un paio di modi di vedere quale scheda grafica è installata su un computer e vogliamo approfittare dell'occasione per spiegarle entrambe.

Quale scheda grafica ho? - Primo metodo metodo

Con Windows 10 è possibile, digitando "dxdiag" nella barra di ricerca di Cortana in basso a sinistra, lanciare direttamente il comando "dxdiag" (vedi figura 1)

Vedere quale scheda grafica ho con dxdiag

Da sistemi operativi diversi da Windows 10, segui invece il seguente percorso:

  • Clicca sul pulsante Start (se utilizzi Windows 8 sfiora il lato destro del display);
  • Scrivi "Esegui" e lancia la relativa applicazione;
  • Nella finestra che si apre scrivi "dxdiag".

Sfoglia attentamente tutte le schede poichè le informazioni sulla tua scheda grafica potrebbero trovarsi sotto varie voci (schermo, rendering, display ecc.). Nel caso di incertezze o dubbi, ti consigliamo di passare al secondo metoto più semplice ed intuitivo.

Quale scheda grafica ho? - Secondo metodo

Puoi vedere quale scheda grafica (o quali schede grafiche) attraverso l'applicazione "Gestione dispositivi".

Se sul tuo computer hai installato Windows 10 puoi aprire questa applicazione semplicemente digitando "gestione dispositivi" nella barra di ricerca di cortana che si trova in basso a sinistra sul desktop.

Se il tuo sistema operativo è invece Windows 8 la casella di ricerca nella quale digitare "gestione dispositivi" compare quando con il cursore del mouse sfiori il bordo destro del display.

Da Windows 7 infine, affinche compaia la barra di ricerca, è necessario premere il pultante Start.

Vedere quale scheda grafica ha un pc - metodo gestione dispositivi

Una volta aperta l'applicazione, vi comparirà una finestra con l'elenco di tutti i dispositivi installati sul pc. Tra queste cerca e clicca in corrispondenza di "schede video" per visualizzare la scheda grafica o le schede grafiche presenti.