Seguici sui social:

Seguici su Facebook  Seguici su GooglePlus  Seguici su twitter

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Articolo di approfondimento sui migliori programmi per eliminare Malware attualmente in circolazione

Anche se stiamo molto attenti quando navighiamo su internet o quando utilizziamo chiavette usb o quando colleghiamo altri dispositivi al nostro pc, dopo un po di tempo, quasi certamente, qualche malware sarà riuscito a superare lo scudo protettivo del nostro antivirus. E non stiamo parlando solo di virus che minacciano gravemente il nostro pc, le sue prestazioni o la nostra privacy, ma anche di spyware, adware e toolbar promozionali che solitamente sfuggono ai comuni antivirus.

Occorre a questo punto chiarire che il termine malware viene utilizzato per indicare un vasto insieme di programmi più o meno pericolosi: virus, spyware, adware, trojan etc etc. Fanno quindi parte di questa categoria sia i temutissimi virus, che possono arrecare gravi danni al nostro sistema, sia quegli innocui programmi che si installano insieme ad altri alle volte senza il nostro consenso. Insomma non tutti i malware sono dannosissimi, sicuramente invece, tutti consumano le risorse del nostro sistema e ci arrecano dei fastidi. Ecco perché è bene ogni tanto verificare la presenza di malware e sbarazzarsene una volta per tutte. In questa guida vi spiegheremo come utilizzare un paio di ottimi programmi per eliminare malware.

Quale programma anti-malware utilizzare?

Superati i dovuti preamboli entriamo nel vivo della guida andando a vedere quali sono i migliori software che si possono utilizzare a questo scopo. Tutti i programmi che consiglieremo di seguito sono gratuiti, anche se poi, degli stessi, esistono versioni a pagamento con funzionalità aggiuntive che li rendono ancora più performanti.

Malwarebytes Anti-Malware e Avast

E' la mia esperienza personale che mi porta a consigliare per primo (l'ho fatto anche in altre guide) Malwarebytes come programma per eliminare malware. La versione gratuita ha praticamente la stessa potenza di quella a pagamento, ma mentre quest'ultima funziona in modo del tutto automatico, la prima rileva ed elimina le infezioni da malware solo quando esegui una scansione manualmente. In pratica dovrai ricordarti una o due volte al mese di lanciare una scansione.

Nello specifico, il consiglio che vi do è quello di utilizzare Malwarebytes insieme ad un altro antivirus (sempre gratuito) che offre anche la protezione in tempo reale. Io, su tutti i pc che utilizzo installo l'antivirus Avast e Malwarebytes insieme. Il primo offre una buona protezione in tempo reale, mentre navigo su internet per esempio o quando collego una chiavetta usb al pc. Con il secondo, un paio di volte al mese, effettuo una scansione completa, per rilevare tutto quello che è passato tra le maglie del primo. Di seguito il link per scaricare i software:

Link di download | Malwarebytes.

Programma per eliminare Malware - Malwarebytes antivirus 

Link di download | Avast

AdwCleaner

AdwCleaner è un programma particolarmente indicato per alcuni tipi di malware. Stiamo parlando di virus meno pericolosi ma molto fastidiosi come i browser hijacker, quei malware che, una volta infiltrato un pc, iniziano a modificare la pagina iniziale e il motore di ricerca dei browsers per dirottare l’utente verso siti strapieni di pubblicità e di altri contenuti malevoli.

Adwcleaner è il miglior programma per rimuovere i seguenti tipi di Malware:

  • Adware (ads software)
  • PUP/LPI (Programmi potenzialmente indesiderati)
  • Toolbars
  • Hijacker (Hijack of the browser's homepage).

Anche questo programma anti-malware è completamente gratuito, semplice da installare e da utilizzare, grazie ad un'interfaccia davvero intuitiva. Non esistono problemi di convivenza con altri antivirus, anche perchè, allo stesso modo di Malwarebytes, AdwCleaner non opera sul pc in automatico ma deve essere avviato manualmente dall'utente. Penso che lanciare una scansione al mese sia più che sufficiente. In alternativa lasciate questo AdwCleaner installato sul vostro computer e avviate una scansione solo quando vi accorgete che qualcosa non funziona più come prima. 

Download | AdwCleaner

Approfondimento sui Malware

A seconda delle operazioni che compiono, i malware, si dividono in sottocategorie, possiamo dunque dire che esistono diversi tipi di malware:

  • i virus, che si copiano in altri programmi, provocando non solo spreco di risorse (ram, cpu e spazio su disco fisso) ma anche malfunzionamento dei software e in alcuni casi all'hardware, causando surriscaldamento della cpu oppure il blocco della ventola di raffreddamento;
  • gli spyware, sono dei malware ideati per raccogliere informazioni dai pc su cui si installano;
  • i trojan, che si installano a nostra insaputa insieme ad altri programmi e contengono istruzioni dannose che vengono eseguite sempre a nostra insaputa;
  • i dialer, che alterano il numero telefonico chiamato dalla connessione predefinita con uno a tariffazione speciale;
  • i worm, che modificano il sistema operativo del pc che li ospitano;
  • elenco completo di malware su Wikipedia.