Seguici sui social:

Seguici su Facebook  Seguici su GooglePlus  Seguici su twitter

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Domanda di Gianluca M. - Salve, vorrei cambiare il puntatore del mouse del mio computer con sistema operativo Windows 10. Sapete spiegarmi come si fa?

Per rispondere alla domanda di Gianluca, in questo articolo spiegheremo come cambiare il puntatore del Mouse su sistema operativo Windows 10 e precedenti. Seguendo questa guida potrete quindi cambiare il classico vecchio puntatore con uno più moderno, accattivante, colorato o consono alla vostra personalità. Come al solito vi spiegheremo il modo più semplice per compiere quest'operazione. Iniziamo subito allora.

La prima cosa da fare è quella di di digitare "Mouse" nella barra di ricerca di Cortana o nella barra di ricerca per gli altri sistemi operativi. In entrambi i casi, la barra che cerchiamo si trova in basso a sinistra. Apriamo quindi l'applicazione "Mouse". A questo punto si aprirà un'applicazione uguale o del tutto simile a quella nella figura in basso.

Per cambiare il puntatore del mouse su Windows 10 dovete portarvi nella seconda scheda, ovvero quella denominata "Puntatori". Nel Box personalizza troverete tutti i puntatori attualmente settati sul vostro sistema operativo Windows 10 o precedente. Già, perchè in realtà, come avrete sicuramente notato, il puntatore del mouse non è unico ma cambia forma a seconda delle circostanze. Il primo del box è quello normale che compare per esempio quando vogliamo selezionare un'icona sul desktop. Mentre un programma è in fase di avvio compare invece il classico cerchio azzurro (il quarto del box).

{loadpositio bannerarticoli}

Il puntatore in pratica cambia forma in base alle circostanze per comunicarci qualcosa. Quello normale ci dice che il computer è pronto a eseguire qualsiasi comando, il cerchio azzurro ci comunica che il computer è occupato nell'esecuzione di qualche cosa ed è bene attendere il termine di questa operazione. Quando sceglierete i vostri nuovi puntatore dunque, è bene che pensiate anche a questo per non incorrere in problemi di "comunicazione" con il vostro sistema operativo.

E' anche possibile ingrandire o cambiare colore ai puntatori in uso. In questo caso si parla di cambio di "Combinazione". Per fare ciò, dalla schermata che vedete nell'immagine sopra, scegliete la combinazione che desiderate dal menu' a tendina corrispondente. L'immagine sottostante spiega meglio della descrizione:

 Come ingrandire o cambiare il colore del puntatore del mouse