Seguici sui social:

Seguici su Facebook  Seguici su GooglePlus  Seguici su twitter

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Domanda di Martina

Ciao a tutti! Sapete dirmi come si imposta che il contenuto dell'intestazione e/o del piè di pagina compaia solo sulla prima pagina di un documento?

Risposta

Per diversi motivi potrebbe capitarti di volere che l'intestazione di un file Word compaia solo sulla prima pagina. Ovviamente Microsoft Office mette a disposizione uno strumento ad hoc per soddisfare questa esigenza neanche tanto rara. E' possibile, in modo semplice, mettere l'intestazione Word solo su prima pagina oppure metterne un'intestazione diversa solo per la prima pagina. Prendi carta e penna per prendere appunti prima di leggere le righe che seguono. Scherzo! La procedura per compiere questa operazione è davvero semplice.

Per prima cosa apri il file Word che devi modificare e clicca nella parte superiore del foglio per lavorare sull'intestazione o nella parte inferiore per lavorare sul piè di pagina. Dovresti trovarti di fronte ad una schermata uguale o del tutto simile a quella che vedi qui in basso. Per avere l'intestazione di Word solo sulla prima pagina devi spuntare l'opzione Diversi per la prima pagina. Ti resta solo da fare una prova.

Intestazione Word solo su prima pagina (o piè di pagina)

Scrivi l'intestazione nella prima pagina, ti accorgerai subito, che questa non compare sulle pagine successive. Cosi facendo, potrai non solo scrivere un'intestazione Word solo sulla prima pagina, ma potrai anche avere due intestazioni diverse. Una per la prima pagina e una differente per tutte le altre. Per avere il Piè di Pagina solo sulla prima pagina si può seguire la stessa procedura, a patto di cliccare nella parte bassa del foglio invece che su quella alta. Nell'immagine che segue, un esempio del risultato ottenuto.

Intestazione Word solo su prima pagina (o piè di pagina) 2