Seguici sui social:

Seguici su Facebook  Seguici su GooglePlus  Seguici su twitter

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Premessa

In questo articolo vi mostreremo come colorare una cella in base al valore contenuto nella cella stessa oppure in base al valore contenuto in un'altra cella, con il foglio di calcolo Excel del pacchetto Microsoft Office. Facciamo un esempio per far capire a tutti di cosa stiamo parliamo. Abbiamo una cella in cui compare un valore (magari il risultato di un'operazione) e vogliamo che  si colori di rosso se il valore è troppo alto, per esempio >100, oppure di verde se inferiore. 

Per fortuna, su Excel esiste un gruppo di operazione che permette di colorare (anzi sarebbe meglio dire formattare) una o più celle in base al valore da esse contenute. Questo insieme di comandi prende il nome di "Formattazione condizionale". Vediamo quindi ora di capire con un paio di esempi concreti come colorare una cella in base al valore contenuto.

Colorare una cella in base al valore: Fase operativa

Cerchiamo di spiegare il tutto con un semplice esempio pratico. Facciamo finta di voler scrivere su Excel il fatturato delle agenzie della nostra azienda sparse sul territorio (magari!). Compileremo a tal scopo una tabella in cui scriveremo a sinistra le città in cui abbiamo una sede e a destra il fatturato relativo all'anno in questione, come in figura.

come colorare una cella in base al valore - immagine 1

Se la lista fosse molto lunga potrebbe essere molto utile colorare le celle in base al valore del fatturato, per evidenziare per esempio in verde quelli con un fatturato superiore a 100.000 euro. Per fare questo seguite le seguenti istruzioni:

  1. Selezionate le celle che volete colorare in base al valore;
  2. Dalla scheda "Home" seguite il seguente percorso: "Formattazione condizionale" -> "Regole evidenziazione dati" -> "Maggiore di ..." (come vedi in figura);

    come colorare una cella in base al valore - immagine 2
  3. Nella scheda che si apre occorre solo scrivere il valore oltre il quale le celle dovranno essere colorate (nella prima casella) e scegliere il tipo di formattazione desiderato, si può anche personalizzare il colore come ho fatto io evidenziando le celle con uno sfondo verde.

    come colorare una cella in base al valore - immagine 3

    E' tutto il gioco è fatto!

Se avete fatto tutto correttamente, tutte le celle con valore superiore al limite impostato (100000 nel nostro caso) verranno evidenziate con uno sfondo colore verde. Ovviamente potete cambiare il valore nella cella in qualsiasi momento, la formattazione condizionale rimarrà attiva.

C'è di più, perché se allo stesso modo, per esempio, volete evidenziare le celle che hanno un valore inferiore a 100000, potete applicare un'altra formattazione condizionale in aggiunta a quella precedente, il risultato sarà il seguente: le celle con valore superiore a 100000 euro verranno colorate automaticamente in verde, quelle con valore inferiore a 100000 in arancio. Ecco il risultato finale.

 come colorare una cella in base al valore - immagine 4

Colorare una cella in base al valore di un'altra cella

Al posto di colorare la cella stessa che contiene il valore, potrebbe essere conveniente colorare un'altra cella, per esempio quella che gli sta accanto oppure quella che la precede. In pratica, di seguito, vedremo come colorare una cella in base al valore di un'altra cella. La procedura è leggermente diversa da quella vista sopra.

Riprendendo l'esempio del capitolo precedente, vogliamo fare in modo che a diventare colorate siano le celle che contengono i nomi delle città. Le città in cui l'azienda supera i 100 000 euro di fatturato diventeranno verdi, le altre si coloreranno invece di giallo.

Per iniziare selezioniamo tutte le celle che contengono i nomi delle città e coloriamole di Giallo, quindi selezioniamo la prima cella che si deve colorare (nel nostro caso Milano). Dalla scheda "Home" scegliamo "Formattazione condizionale" e dal menù a tendina che si apre scegliamo "Nuova regola ...". A questo punto si aprirà una finestra di dialogo che consente di inserire altri tipi di formattazione condizionale, tra questi, anche quello di nostro interesse.

Colorare una cella in base al valore di un'altra 

Dal Box "Selezionare un tipo di regola" selezioniamo "Utilizza una formula per determinare le celle da formattare". Ora dobbiamo inserire la formula. La formula genericamente sarà del tipo Fatturato > 100000. Scegliamo il "Formato" che deve assumere la cella che soddisfa la funzione inserita e clicchiamo su "OK". Ripetere le stesse operazioni anche per le altre città.