Seguici sui social:

Seguici su Facebook  Seguici su GooglePlus  Seguici su twitter

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Con questo articolo proseguiamo una serie di guide dedicate alle Office suite. In particolare, in questa, vedremo come ruotare solo una pagina con Word. Capita spesso infatti, di dover inserire in un documento una tabella che sia molto più larga che lunga e quindi per una visualizzazione decisamente migliore, vogliamo mostrare a tutta pagina in orizzontale.

La soluzione, in Word, consiste nel ruotare solo una pagina, ovvero quella in cui inserire la nostra tabella e lasciare tutti gli altri in verticale. In sintesi, quello che occorre fare, è:

  1. inserire un'interruzione di pagina alla fine della pagina che precede quella da ruotare;
  2. cambiare l'orientamento della pagina in cui inserire la tabella;
  3. inserire un'altra interruzione alla fine della tabella;
  4. cambiare l'orientamento della pagina che segue la tabella.

Chi ha già dimestichezza con Microsoft Word non ha bisogno di altre informazione e sicuramente sarà già all'opera sul programma. Se invece stai leggendo ancora, probabilmente hai bisogno di istruzioni più dettagliate. Di seguito ti spiegheremo passo dopo passo come ruotare solo una pagina con Word.

Per inserire un'interruzione di pagina, seleziona la scheda "Layout di pagina" in alto a sinistra, dovrebbe essere la terza scheda dopo "Home" e "Inserisci". Seleziona dunque "Interruzioni" -> "Pagina successiva", come vedi in figura.

Come ruotare solo una pagina con Word

A questo punto vedrai che il cursore si sarà spostato nella pagina successiva. A questo punto sempre dalla scheda "Layout di pagina" scegliere "Orientamento" -> "Orizzontale". Noterai che tutte le pagine che seguono hanno cambiato il loro orientamento. Ma il nostro obiettivo è ruotare solo una pagina. Dovremo quindi inserire una seconda interruzione, questa volta alla fine della pagina che contiene la tabella. Allo stesso modo di prima posizioniamoci con il cursore a fine pagina e dalla scheda "Layout di pagina" scegliamo "Interruzioni" -> "Pagina successiva". Non resta ora che riassegnare l'orientamento verticale alle pagine successive ed il gioco è fatto.