Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

In questo articolo, andremo alla scoperta di SmartArt, un validissimo strumento di Word, Power Point ed Excel che consente di creare Organigrammi, schemi logici, grafici e diagrammi

Troppo spesso mi è capitato di vedere presentazioni piene zeppe di grafici, schemi logici, diagrammi di pessima fattura, creati con lo strumento "Forma" di Word o Power Point, per aspettare ancora a scrivere questo articolo. Diciamo subito che lo strumento Forma non è adatto allo scopo e che Microsoft Office mette a disposizione degli utenti uno strumento apposito. Lo strumento in questione prende il nome di SmartArt, si trova accanto allo strumento Forma, e consente di creare diagrammi, schemi o organigrammi decisamente professionali in brevissimo tempo.

L'utilizzo di SmartArt è davvero semplice e intuitivo. Seguite il percorso Inserisci -> SmartArt, come mostrato nella figura sottostante e si aprirà una finestra di dialogo dalla quale è possibile scegliere la forma del nostro diagramma o del nostro schema. Non manca certo la scelta, office mette a disposizione grafiche già pronte di ogni tipo. Le grafiche, tutte completamente personalizzabili, spaziano dagli elenchi ai percorsi, dai cicli ai diagrammi di relazioni. Ci sono poi i grafici a gerarchia che consentono la creazione di organigrammi, le piramidi e perfino le matrici.

percorso SmartArt di office

Nell'immagine sottostante due esempi di layout proposti da SmartArt, uno schema a ciclo e uno schema a percorso (o processo) rispettivamente. SmartArt, non fa altro che assemblare in modo opportuno elementi del comando Forme. Per questo, ogni singola forma, può essere modificata singolarmente a proprio piacimento. Può risultare però comodo utilizzare set di colori già preparati da Microsoft Office, come per esempio, quelli proposti qui sotto. Per fare questo, non devi fare altro che selezionare il grafico SmartArt e scegliere la scheda Progettazione.

Esempi di schemi creati con SmartArt di Microsoft Office