Seguici sui social:

Seguici su Facebook  Seguici su GooglePlus  Seguici su twitter

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione

L'HP 15-af019nl è un notebook "compatto" prodotto dal colosso americano Hewlett-Packard. Nella nostra recensione e con l'aiuto della scheda tecnica sviscereremo per bene ogni suo aspetto, per capire punti di forza ed eventuali "colli di bottiglia". Cercheremo quindi di capire a quale clientela si adatta l'HP 15-af019nl. Del resto ogni notebook (ad eccezione di quelli super accessoriati che costano sopra i mille euro), sono progettati per soddisfare determinate esigenze specifiche.

Le prestazioni di un computer dipendono in gran parte dal processore e il Notebook HP 15-af019nl si affida al suo AMD Quad-Core A8-7410 che merita un punteggio appena sufficiente. Il processore in questione è un AMD che lavora ad una frequenza operativa di 2,2 GHz con Turbo Cache, ovvero la possibilità di "mettere il turbo" e arrivare a 2,5 GHz in alcuni casi (in automatico).

Il comparto grafico è di qualità buona, la scheda grafica Radeon R5 è molto versatile e permette di svolgere al meglio qualsiasi operazione anche se non è certo indicata per i giocatori incalliti che utilizzano giochi di ultimissima generazione. Questi ultimi potrebbero infatti funzionare con riduzione dei dettagli e risoluzione mediocre. Evita dunque se sei un grande appassionato di videogiochi e desideri il meglio sotto questo punto di vista.

HP 15-af019nl - recensione e scheda tecnica

L'Hard Disk con capienza 500 GB si può definire più che sufficiente ma tutto come al solito è relativo e se per esempio ti piace collezionare film e con il notebook fai poco altro, dovresti prendere in considerazione l'opportunità di comprare un notebook con un processore mediocre, una scheda grafica mediocre ma un Hard Disk da lameno 1 TB. L'unico difetto che vedo in questo notebook è la RAM da 4 GB non espandibile. Non so tra quando tempo pensi di comprare un altro notebook, ma non credo che fra 3 o 4 anni, 4 GB di RAM saranno sufficienti e il problema è, come si vede nella scheda tecnica, che nel Notebook HP 15-af019nl la RAM non è espandibile.

L'HP 15-af019nl è dunque indicato a chi non pretende troppo da un notebook e non ha esigenze particolari di performance. Ottimo invece per chi deve navigare su internet, guardare foto e video anche online, utilizzare office suite, tipo Office con i vari Word, Excel, Power Point.

Scheda tecnica

Produttore: HP Hewlett-Packard

Modello: Notebook 15-af019nl

Prezzo consigliato: 499 euro

Voto globale: 61/100

Rapporto qualità prezzo: 60/100

Dati generali

Processore: APU AMD Quad-Core A8-7410

Memoria RAM: 4 GB  DDR3L SDRAM

Scheda Grafica: Radeon R5

Memoria di archiviazione: SATA da 500 GB (5400 rpm)

Display: 15,6", 1366 x 768 pixel, HD Ready

Masterizzatore: Masterizzatore DVD SuperMulti

Sistema operativo: Windows 8.1 64 bits, aggiornabile a Windoes 10

Connettività

Wi-Fi: Standard 802.11b/g/n

Bluetooth: Bluetooth 4.0

Miracast: Miracast compatible

Porte esterne

1 HDMI

1 cuffia/microfono combinati

2 USB 2.0

1 USB 3.0

1 RJ-451

1 lettore di schede di memoria multiformato SD

Aspetto

Dimensioni: 38,43 x 25,46 x 2,43 cm;

Peso: 2,19 kg

Colore: Silver

Altro

Batteria: Ioni di litio, 4 celle polimeriche da 41 WHr

Camera: Webcam HP TrueVision HD (frontale) con microfono digitale integrato