Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Scaricare il cedolino pensione mensile per gli ex dipendenti privati e statali (INPS  e ex INPDAP), nel modo più facile possibile.

Cedolino pensione - Districarsi tra le moltissime informazioni, che il sito dell'Inps contiene, non è semplice e il rischio di perdersi e sprecare tantissimo tempo alla ricerca del "cedolino pensione" è davvero alto. Con l'aiuto di questa guida, tutto sarà più semplice e immediato. L'INPS ha recentemente leggermente aggiornato il proprio sito senza tuttavia, secondo il mio parere, rendere più agevole l'operazione principale che centinaia di migliaia di pensionati compiono ogni mese, ovvero il download del cedolino pensione INPS o EX INPDAP. Il servizio però, è molto migliorato essendo il sito adesso, facilmente navigabile anche da dispositivi mobili rendendo l'operazione di download del cedolino pensione agevole anche da tablet e telefoni.

Anzitutto, ti consigliamo di aggiungerci ai tuoi siti preferiti, per consultare, scaricare o stampare il cedolino pensione INPS o EX INPDAP ogni volta che occorre. Puoi fare questo, semplicemente premendo, contemporaneamente, i tasti " ctrl " e " d " della tastiera. Puoi aggiungere la guida cedolino pensione ai tuoi siti preferiti anche cliccando sulla stellina in alto in alto a destra.

Scaricare il cedolino pensione inps o ex inpdap dal sito dell’INPS

Anzitutto ecco il link della pagina alla quale collegarsi: Pagina login cedolino pensione INPS. In questa pagina, in alto a destra, troverai un bottone fucsia, come quello che vedi nell'immagine sottostante. Cliccaci sopra e si aprirà il pannello per effettuare il login per scaricare il cedolino della pensione.

Il pannello per effettuare il login alla pagina di download del cedolino pensione è identico a quello che vedi qui sotto:

A questo punto devi seguire una delle due scelte proposte. Per scaricare il cedolino pensione dal tuo computer segui il primo link proposto ovvero "Servizio Desktop". Per scaricare il cedolino pensione dal tuo smartphone, iphone o tablet segui invece il secondo link, ovvero "Servizio Mobile".

Indipendentemente dal link cliccato, cedolino pensione Desktop o cedolino pensione Mobile, il resto della guida è uguale perchè le pagine che vi si presenteranno davanti sono quasi identiche a quelle riportate di seguito.

Si aprirà la pagina riportata nella figura sottostante, nella quale dovrete cliccare sul link a destra sottolineato in rosso "Visualizza Cedolini" sulla destra dal menù "Servizi più richiesti".

Giunti a questo punto, non dovete fare altro che selezionare l'anno di vostro interesse, in modo tale che vi compaia la lista dei cedolini pensione mese per mese. Se il vostro obiettivo è stampare il cedolino, non dovete fare altro che cliccare sulla stampante in corrispondenza del mese che vi serve. In alternativa potete scaricarlo cliccando sull'icona accanto alla stampante.

 

Cedolino pensione: cos'è?

Il cedolino pensione è un documento che permette a tutti i pensionati di verificare a quanto ammonta la propria pensione e com’è suddivisa. Per la consultazione dei servizi INPS o EX INPDAP e quindi anche del cedolino pensione, è richiesto l’inserimento di un PIN, che potrete richiedere online e vi sarà spedito presso il vostro domicilio. Una volta ottenuta la card e il codice personale (PIN), potrete accedere alla vostra posizione online e quindi tra le altre cose, potrete anche scaricare il cedolino della pensione. Chi ancora non è in possesso del PIN può richiederlo online, in qualsiasi momento, collegandosi al seguente indirizzo | richiesta PIN Inps.

Conclusioni

Non dimenticare, il nostro consiglio è quello di aggiungere la guida cedolino pensione ai tuoi siti preferiti, per ritrovarla rapidamente ogni volta che occorre. Puoi fare questo semplicemente premendo, contemporaneamente, i tasti " ctrl " e " d " della tastiera.

In alternativa se ti serve solo il link alla pagina di login inps e non tutta la guida, puoi salvare tra i tuoi preferiti l'articolo Inps login - pagina con link diretto, che ti consente ancora più rapidamente di accedere alla pagina desiderata.

Ricorda che il cedolino pensione non è l'unica cosa che puoi scaricare effettuando l'accesso al sito, i servizi disponibili sono numerosi. Tra questi vale la pena ricordare, il modello CUD, il 730 e dal 2016 anche le certificazioni reddituali. Il sito rappresenta dunque un valido strumento per la Gestione dei dipendenti pubblici.

Se questa guida non dovesse bastare a risolvere tutti i tuoi problemi e dubbi relativi al cedolino pensione, puoi sempre contattate l’INPS (il tutto vale ovviamente anche per gli ex INPDAP) telefonicamente al numero 803164 o in alternativa recarti presso la sede più vicina a te (trova la sede INPS della tua città). Ricordiamo che l'Inpdap è confluita nell'Inps per cui si possono utilizzare gli stessi contatti.