Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

In questo articolo spiegheremo come creare un sito web professionale gratis senza essere esperti!

Tante volte hai pensato che ti piacerebbe avere un tuo spazio sul web, magari un bel blog per condividere con tutti le tue passioni oppure un sito vetrina per mostrare la tua attività o quella della tua piccola azienda. Tranquillo, non devi saper programmare né devi imparare a farlo. Saprai creare un sito gratis in pochissimi minuti.

In questa guida vedremo dunque, come creare un sito web gratis con JimDo, un servizio completamente gratuito che ti permette di avere un sito con un dominio del tipo tuonome.jimdo.com. Con pochi euro e una procedura praticamente identica a quella che descriveremo per JimDo, potrai costruirne uno del tipo www.tuonome.it. Attualmente su GoDaddy puoi creare un sito a 1,22 / al mese ma anche le offerte di 1&1 MyWebSite e Sitonline sono decisamente abbordabili.

Probabilmente starete pensando che non capite nulla di programmazione e l'html (il linguaggio con cui si creano i siti web) non sapete neppure cos'è. Tranquilli, questa guida non si muove in quel senso li, in questo articolo imparerai come creare un sito web gratis senza scrivere una sola riga di codice. Per fortuna infatti, esistono dei servizi che fanno tutto al nostro posto. In pratica dovrai solo scegliere il template (cioè la forma del sito) e poi inserire tutti i contenuti che desideri.

Creare un sito web gratis, passaggi

Entriamo allora nel vivo della guida. Fai partire pure il cronometro se vuoi, perché per creare un sito web gratis e vederlo online ti basteranno meno di 15 minuti. Osserva attentamente i numerosi screenshot che abbiamo inserito. Ti aiuteranno moltissimo rendendo il tuo compito ancora più semplice.

  1.  Colleghiamoci per iniziare al seguente indirizzo: http://it.jimdo.com/ e clicchiamo su "crea subito il tuo sito gratis".

    Come creare un sito web gratis

  2. Ora viene la parte più importante e interessante allo stesso tempo. Stiamo parlando  della scelta del design, cioè quello che in gergo è chiamato il template del sito. Tantissimi sono quelli proposti suddivisi per categoria (ovviamente sui siti a pagamento sono molti di più, ma per iniziare possiamo accontentarci, i template di JimDo sono tutti gratis). Scegliamo per esempio la categoria Portfolio e il template indicato in figura (c'è ne sono di più belli lo so!).

    creare un sito web gratis - scelta template

  3. Bisogna ora compilare il semplicissimo form mostrato in figura inserendo il nome del sito che come detto sarà del tipo tuonome.jimdo.com ( con GoDaddy1&1 MyWebSite e Sitonline ovviamente sarà personale ovvero www.tuonome.it ) inserire un indirizzo email, scegliere una password, accettare le condizioni d'uso e in fine cliccare sul bottone blu, come indicato in figura.



  4. Per ragioni di spam il sito chiederà una piccola verifica ...



  5. Le operazioni da svolgere per creare un sito web gratis sono terminate, infatti il sito è già pronto e online, bisognerà ora solo personalizzarlo e pubblicare i vostri contenuti. Nel proseguo della guida vedremo come si fa.

    sito web creato con joomla

  6. Il sito è composto in pratica da una serie di moduli tutti completamente personalizzabili, per modificare la scritta iniziale per esempio è sufficiente muoversi con il mouse su di esso e cliccarci sopra, scrivete quello che vi pare e cliccate su Salva.

    jimdo - personalizzazione sito

  7. Analogamente è possibile cambiare una foto, basta cliccarci sopra e una volta fatto decidere se caricare l'immagine dal proprio computer o da DropBox.

    screenshot jimdo
  8. Cambiare i contenuti delle altre pagine del sito è altrettanto semplice, cliccando per esempio su "Chi Siamo" si aprirà la relativa pagina che è perfettamente editabile proprio come la HomePage. E' possibile creare altre pagine ovviamente. Ora potete inserire sul sito tutto quello che volete. Potete inserire le vostre foto e i vostri video, raccontare delle vostre giornate oppure dei vostri viaggi. Non c'è limite a quello che potete mettere sul vostro sito. Insomma noi vi abbiamo insegnato come creare un sito web gratis (ora tocca a voi! :-)

  9. Ci sono anche le statistiche dei visitatori che si collegano al sito ed è possibile creare un piccolo e-commerce (vedremo come configurarlo in una guida attualmente in costruzione). Le possibilità di abbellire il sito e di avere più funzioni aumentano ovviamente con i servizi a pagamento tra i quali se dovesse servirvi vi consigliamo GoDaddy o 1&1 MyWebSite o Sitonline ovvero alcuni dei più semplici da utilizzare e a costi decisamente abbordabili!