Seguici sui social:

Seguici su Facebook  Seguici su GooglePlus  Seguici su twitter

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Come effettuare il login al portale NoiPa per scaricare il cedolino dello stipendio

NoiPa è il nuovo portale dedicato ai dipendenti della pubblica amministrazione. L'accesso all'area riservata si effettua attraverso un semplice login, questo consente di visualizzare il cedolino PA dello stipendio ora rinominato cedolino NoiPA, ma anche il modello CUD e il modello 730 e consente inoltre di usufruire di numerosi altri servizi. Prima di accedere all'area riservata del portale NoiPa, effettuando il login, occorre effettuare la registrazione.

Se sei già registrato al portale NoiPa per effettuare l'accesso all'area riservata segui le semplici istruzioni:

  1. Collegati al seguente indirizzo: NoiPa Login;

  2. Clicca sul pulsante "Entra" in alto a destra;

  3. Inseririsci codice fiscale e password che hai scelto durante la registrazione al portale NoiPa, premi invio e ti ritroverai nell'area riservata.

Una volta dentro il portale NoiPa, puoi accedere a tutti i servizi messi a disposizione tra cui il ricercatissimo cedolino pa. Se invece non sei ancora registrato, non puoi in alcun modo accedere all'area riservata, prima di effettuare il noipa login, devi per forza, effettuare la registrazione. Di seguito ti spiegheremo come si fa.

Registrazione al portale NoiPA, il portale dei dipendenti pa

Se sei già registrato puoi saltare questo paragrafo e passare direttamente a quello successivo, Cedolino PA - NoiPA, che spiega semplicemente, come scaricare il cedolino pa o noipa, dopo aver effettuato il login.

La procedura per accedere all'area riservata del portale è cambiata di recente e risulta forse un pò macchinosa, ma noi, proveremo a spiegarla nel modo più semplice possibile. Ecco l'elenco delle cose che devi fare:

  1. rivolgiti al Responsabile dell'Identificazione del Dipendente (RID) del tuo ufficio, e comunica il tuo indirizzo di posta elettronica personale;
  2. riceverai quindi una mail dall'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. contenente un link (ovvero un collegamento a un sito web). Segui questo link cliccandoci sopra e si aprira la seguente schermata:

    NoiPa Login - Registrazione area riservata

    in cui dovrai inserire il tuo codice fiscale;

  3. si aprirà quindi una nuova pagina nella quale dovrai scegliere una domanda segreta (da un elenco di domande proposte), una risposta, e quindi riportare nell'ultima casella la strana scritta che compare sotto di essa (cosa bisogna fare per visualizzare il cedolino pa o NoiPA che dir si voglia!!!);

    NoiPa Login - Registrazione area riservata fase 2

  4. riceverai una seconda mail, contenente una password provvisoria scelta dal sistema ed un nuovo link che porta alla pagina visualizzata sotto:

    NoiPa Login - Registrazione area riservata fase 3

    compila tutto ricordando che la password è quella che ti è appena stata inviata, mentre quella nuova è quella che devi scegliere tu;

  5. Clicca su INVIA e il gioco è fatto. Ti verra inviato anche un codice PIN, conservalo anche se non serve a scaricare il cedolino pa dello stipendio (o NoiPA), ti servirà ad accedere ad altri servizi del portale di cui un giorno potresti avere bisogno.

Ora sei pronto per effettuare il NoiPa Login, prendi solo nota del tuo codice fiscale e del tuo Pin.

 

Cedolino PA: come effettuare il NoiPA login

Ovviamente non devi ripetere tutto questo (ci riferiamo alla fase di registrazione) ogni volta che vuoi scaricare il cedolino NoiPA, ma solo la prima volta. Successivamente bastera collegarsi all'indirizzo https://noipa.mef.gov.it e cliccare sul pulsante presente in alto a destra con scritto "Entra", che ti consentirà di effettuare il "NoiPa Login".

Inserisci ora il tuo codice fiscale e la tua password e quindi dal menù a sinistra denominato "I miei servizi" clicca su "Cedolino PA".

Ti consigliamo di aggiungere la guida cedolino PA stipendi ai tuoi siti preferiti, per ritrovarla rapidamente ogni volta che occorre. Puoi fare questo semplicemente premendo, contemporaneamente, i tasti " ctrl " e " d " della tastiera.

Se questa guida ti è stata utile, puoi seguirci su facebook, oppure aggiungerci ai tuoi preferiti premendo contemporaneamente i tasti "Ctrl" e "d" della tastiera.

Sul nostro sito esiste una guida simile a questa che mostra come scaricare il cedolino della pensione dal sito dell'inps.