Seguici sui social:

Seguici su Facebook  Seguici su GooglePlus  Seguici su twitter

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Continua inesorabilmente l'esodo di clienti dagli operatori di telefonia fissa verso quelli mobile. Artefice di questo processo è sicuramente la tecnologia 4G che con la sua strabiliante velocità, osa sfidare nientemeno che la fibra ottica. I telefoni fissi poi sono quasi in disuso, e molte persone ne approfittano per mandarlo in pensione staccando la cosiddetta rete fissa e risparmiando cosi un bel pò di soldini. Per questo abbiamo pensato di creare una guida, costantemente aggiornata, sulle migliori offerte che propongono solo internet 4G.

Solo internet 4G: come funziona?

Il funzionamento di questa tecnologia è estremamente semplice. L'operatore che sceglierete per attivare la vostra offerta vi fornirà una scheda come quella che vedete qui in basso.

Schede dati solo internet 4G

Dopo aver verificato il formato idoneo al vostro dispositivo (router wi-fi 4G, smartphone o tablet) potete staccare autonomamente il taglio prescelto e quindi iniziare a navigare dal dispositivo stesso o dagli altri dispositivi che avete in casa, computer inclusi ovviamente. Tutte le offerte solo internet 4G si attivano istantaneamente, non occorrono giorni di lavoro come per l'adsl o la fibra ottica. 

Solo internet 4G: conviene?

I conti sono presto fatti, tenere una rete fissa con chiamate e internet illimitato costa tra i 40 e i 45 euro, per tenere solo internet (fibra o adsl) occorre invece sborsare circa 30 euro al mese. Come vedremo più avanti, le offerte per avere solo internet 4G sono moltissime, si parte da una spesa minima di 10 euro al mese e si arriva ai 30 delle offerte migliori che includono servizi aggiuntivi come Infinity di Mediaset, Netflix, Spotify e altri ancora.

Occorre poi parlare anche delle prestazioni e della copertura. Le aziende che operano in Italia con la 4G sono 4: Vodafone, Tim, 3 Italia e Wind. Solo le prime due hanno una copertura quasi totale del territorio, mentre 3 Italia e Wind devono ancora espandere il loro territorio. Non ci sono problemi di velocità, poiché con internet 4G parliamo di velocità paragonabili alle migliori fibre ottiche delle più importanti città italiane. Semmai, come vedremo, prima di scegliere un'offerta che prevede solo internet 4G, occorrerà valutare bene la quantità di GB che ci occorrono, dato che al momento, non esistono offerte internet 4G illimitate.

Solo internet 4G - Offerte Vodafone

Iniziamo dall'offerta di Vodafone poiché tale azienda dispone in questo momento della migliore copertura 4G sul territorio italiano (anche se la differenza con Tim è davvero minima).

Offerte mensili - solo internet 4G - Vodafone

Le offerte della Vodafone sembrano essere al momento quelle più convenienti, non tanto per il fattore economico quanto per la copertura migliore di cui la stessa azienda dispone.

Vodafone 4G Giga Start

E' l'offerta solo internet 4G base della Vodafone pensata per utenti che generalmente non consumano più di 5 GB al mese (se attivi online 7 GB invece di 5). L'offerta ha un costo di 10 euro e si rinnova ogni 4 settimane. Include 1 anno di cinema con la possibilità di scegliere uno dei due seguenti servizi: Infinity (scopri di più su Infinity) o Chili. Con un contributo iniziale di soli 10 euro puoi avere un Mobile Wi-Fi, ma in questo caso sarai legato da un vincolo contrattuale di 24 mesi altrimenti non previsto.

Vodafone 4G Giga Extra

L'offerta Giga Extra è pensata per utenti più esigenti e al prezzo di 20 euro ogni 4 settimane offre 10 GB con un anno di Spotify incluso nel servizio. Anche qui, con un contributo iniziale di soli 10 euro puoi avere un Mobile Wi-Fi, ma in questo caso sarai legato da un vincolo contrattuale di 24 mesi altrimenti non previsto.

Offerte annuali- solo internet 4G - Vodafone

Vodafone al momento offre un'unica promozione solo internet 4G. Stiamo parlando di Internet 1 anno 4G che però, a conti fatti, visto la promozione Vodafone 4G Giga Start , che  attualmente offre 7 GB invece di 5, non risulta conveniente. La promozione offre 7 GB al mese per 12 mesi al costo di 149 euro, che conti alla mano sono 12 euro e 41 centesimi al mese (contro i 10 euro dell'offerta mensile).

Solo internet 4G - Offerte Tim

Continuiamo la rassegna delle offerte solo internet 4G  guardando da vicino quello che ha da proporci Tim. Anche l'azienda italiana, come Vodafone divide le proprie offerte in annuali e mensili.

Offerte mensili - Solo internet 4G TIM

Al momento le offerte Tim non sembrano all'altezza di quelle Vodafone, tuttavia a determinate condizioni, linea fissa Tim oppure addebiti su carta di credito o conto corrente, i GB raddoppiano rendendo le offerte competitive. Vediamo in dettaglio tutte le offerte.

Tim - Internet 4G Start

Con questa offerta ottieni 2 GB a velocità 4G al prezzo di 10 euro ogni 4 settimane. I GB diventano 4 se hai una linea fissa TIM oppure se addebiti su carta di credito o conto corrente. Attivando questa offerta usufruisci gratis per tre mesi di TIM Entertainment senza consumare i tuoi GB (i GB consumati per vedere TIM Entertainment non sono conteggiati).

Tim - Internet 4G Large

Con questa offerta ottieni 5 GB a velocità 4G al prezzo di 20 euro ogni 4 settimane. I GB diventano 10 se hai una linea fissa TIM oppure se addebiti su carta di credito o conto corrente. Attivando questa offerta usufruisci gratis per tre mesi di TIM Entertainment senza consumare i tuoi GB (i GB consumati per vedere TIM Entertainment non sono conteggiati).

Tim - Internet 4G XL

Con questa offerta ottieni 10 GB a velocità 4G al prezzo di 30 euro ogni 4 settimane. I GB diventano 20 se hai una linea fissa TIM oppure se addebiti su carta di credito o conto corrente. Attivando questa offerta usufruisci gratis per tre mesi di TIM Entertainment senza consumare i tuoi GB (i GB consumati per vedere TIM Entertainment non sono conteggiati).

Offerte annuali - Solo internet 4G TIM

Occorre prestare un pò di attenzione alle offerte annuali di TIM perché i nomi assegnati ad essi possono ingannare. Le offerte sono due:

  • Internet 4G 50 GB, che offre 25 GB all'anno al prezzo di 99 euro, che diventano 50 solo se hai una linea fissa TIM;
  • Internet 4G 100 GB, che offre 50 GB all'anno al prezzo di 149 euro, che diventano 100 solo se hai una linea fissa TIM;

Entrambe le offerte includono 3 mesi di TIM Entertainment senza consumare i tuoi GB.