Seguici sui social:

Seguici su Facebook  Seguici su GooglePlus  Seguici su twitter

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Chi sa quante vecchie musicassette avete sparse in giro per casa. Non solo album di artisti famosi ma anche ma anche singoli brani faticosamente registrati dalla radio o registrazioni personali fatte con gli amici per puro divertimento. Trovare uno stereo o un walkman per riascoltarli è già difficile adesso, figuriamoci quanto lo sarà fra qualche anno.

Prima di perdere completamente il loro contenuto è bene dunque trovare un modo per convertire audiocassette in mp3 e salvare tutto sul nostro pc. Ci sono diverse guide su internet che spiegano come fare, ne ho viste un pò ma tutte apparivano un tantino laboriose. Per questo sono andato alla ricerca di un metodo più semplice e ho scoperto uno strumento creato ad hoc che si chiama "riproduttore convertitore di audiocassette in mp3", quanto di meglio possa esistere per convertire audiocassette in mp3.

Anzitutto ti segnaliamo il link di Amazon dove puoi acquistare lo strumento in questione | RIPRODUTTORE CONVERTITORE DI AUDIOCASSETTE A MP3 (costa tra i 15 e i 20 euro più spese di spedizione). Convertire audiocassette in mp3 e salvarli sul proprio pc è decisamente facile e di seguito ti spiegheremo come funziona questo strumento.

Convertitore audiocassette in mp3

Appena collegato via usb il riproduttore/convertitore viene riconosciuto come periferica audio. Tramite il software Audacity, fornito nella scatola ma scaricabile anche gratuitamente dal sito ufficiale (scelta consigliata se vuoi l'ultima versione rilasciata), è possibile impostare la periferica appena collegata come dispositivo di registrazione. Appena si clicca il tasto REC dal programma si sente quindi l'audio della cassetta. Al termine della riproduzione si può salvare e/o editare il file audio usando lo stesso software.

Comprare su internet alcuni prodotti presenta un interessante vantaggio, ovvero, quello di poter leggere le recensioni e vedere i voti che altri utenti che hanno già acquistato lo stesso prodotto hanno lasciato. Su Amazon il prodotto in questione ha ricevuto più di 200 recensioni gran parte delle quali decisamente positive e totalizza un punteggio di 4 stelle su 5. Un prodotto quindi, decisamente affidabile se pur oviamente non professionale per convertire audiocassette in mp3 o wav.