Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Sempre più utilizzato dalle aziende, WhatsApp decide di fare il grande passo creando i profili verificati. Gli Account Bussiness sono già in fase di test e presto saranno disponibili per tutti

I numeri di telefono associati ad aziende ed esercizi commerciali compariranno già corredati di nome e di un simbolo verde che ne certifica l'autenticità. E' questa la novità che l'azienda fondata da Jan Koum e Brian Acton porterà in campo prossimamente. Da anni oramai, WhatsApp è diventato infatti, strumento di lavoro per piccole e medie aziende. Un processo inevitabile data la grande diffusione e i tanti strumenti che l'App mette a disposizione, ma ora l'azienda americana ha voluto creare un servizio dedicato.

La sperimentazione di WhatsApp per Aziende è già iniziata con un numero esiguo di aziende selezionate che partecipano ad un programma pilota. Lo scrive WhatsApp direttamente sul proprio sito: 

WhatsApp sta esplorando nuovi modi per permetterti di comunicare con le aziende che ti interessano. Alcuni account business sono stati verificati da WhatsApp. Se vedi un'icona verde Icona dell'Account Business di WhatsApp accanto al nome del contatto, significa che WhatsApp ha confermato che il numero di telefono del contatto appartiene ad un account business.

Si capisce, anche solo dalle poche righe riportate qui sopra, che il tutto nasce dall'esigenza di regolamentare un servizio che di fatto già viene utilizzato da tantissime aziende, per fornire maggiori tutele sia ai clienti che alle aziende stesse. Naturalmente, l'occasione verrà colta per migliorare il servizio offerto. Quando entri in contatto con un Account business verificato, infatti, WhatsApp ti informa che stai messaggiando con un'azienda tramite dei messaggi con lo sfondo giallo. Non vi è alcun modo di eliminare questi messaggi dalla chat.

Logo WhatsApp

Se hai già salvato il numero di telefono di un'azienda in rubrica, il nome verrà visualizzato così come l'hai salvato in rubrica. Se non hai salvato il numero di telefono di un'azienda in rubrica, il nome che verrà visualizzato è quello che l'azienda ha scelto come nome del profilo. 

WhatsApp per Aziende: come creare un Account business

Come detto sopra, il servizio è attualmente in fase di sperimentazione e quindi non è possibile creare Account business. Si dovrà attendere ancora un po. Ti consigliamo di seguire Computer-Facile.com aggiungendo il sito ai preferiti oppure seguendoci sui social (Facebook - GooglePlus), perchè aggiorneremo e metteremo in evidenza questo articolo appena verrà resa nota la procedura per creare un Account WhatsApp per aziende.

Tutto quello che si sa già adesso e possiamo anticiparvi è che i soggetti interessati a entrare nel mondo di WhatsApp per Aziende saranno messi sotto esame dalla società tramite una procedura interna per verificarne l’autenticità.

WhatsApp per Aziende: il progetto parte dall'India

Con il passare del tempo emergono nuovi dettagli sugli Account Business di WhatsApp e noi come promesso, vi teniamo aggiornati. La sperimentazione di WhatsApp per aziende partirà dall'India, dove l'azienda conta 200 milioni di utenti attivi e 35 milioni tra piccole e medie imprese. Un test imponente dunque, su larga scala che permetterà certamente di testare a fondo l'applicazione.

Emerge anche che Acton ha incontrato il Ministro per l’Information Technology Ravi Shankar Prasad per discutere in merito ai messaggi commerciali e le transazioni digitali. Continua a seguirci per sapere tutto di WhatsApp per aziende!