Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

In questo articolo spiegheremo cos'è e come funziona AirDrop un'apposita sistema che consente di scambiare dati disponibile su iOS e macOS. 

Certamenre conoscerai altri metodi e altre App per scambiare dati da un dispositivo ad un altro, ma come potrai immaginare AirDrop ha i suoi punti di forza e in alcuni casi è decisamente più conveniente da utilizzare. 

Cos'è AirDrop?

AirDrop è un'App che consente di trasferire dati da un dispositivo ad un altro purché entrambi siano dotati di sistema operativo iOS o macOS. AirDrop sfrutta la vecchia cara tecnologia Bluetooth e possiede i seguenti vantaggi:

  • non c'è bisogno di collegare i dispositivi con cavi
  • non c'è bisogno di essere connessi ad una rete WiFi o ad una rete mobile e non vi è dunque consumo di dati
  • possono essere scambiati velocemente tantissimi dati 
  • e semplice da utilizzare
  • non occorrono registrazioni

AirDrop - Logo

I dispositivi non devono trovarsi a grande distanza, poiché come molti già sanno la tecnologia Bluetooth funziona fino ad una ventina di metri al massimo. 

Come funziona AirDrop?

Con AirDrop puoi condividere foto, video, contatti, posizioni e altri dati di qualsiasi genere.

Condivisione dei contenuti con AirDrop

Ecco come  funziona AirDrop:

  1. Apri un'app e trova il contenuto che desideri condividere. Per condividere più elementi, tocca Seleziona, quindi tocca i singoli elementi. Con iOS 10 e versioni successive, puoi condividere anche app con AirDrop. È sufficiente premere e tenere premuta l'icona dell'app nella schermata Home
  2. Tocca condividi
  3. Tocca il nome di un utente AirDrop o dispositivo Apple nelle vicinanze. Se hai un Mac o un altro dispositivo iOS a cui hai eseguito l'accesso con il tuo ID Apple, puoi utilizzare AirDrop per inviare contenuto a quel dispositivo.

Ricezione dei contenuti con AirDrop

Una notifica ti arriverà sul telefono quando qualcuno condividerà un contenuto con te. AirDrop ti mostrerà un'anteprima del contenuto. Puoi decidere di accettare o rifiutare ciò che viene condiviso con te.

Se rifiuti non riceverai alcunché. Se accetti, il contenuto verrà aperto nella stessa App da cui è stato inviato. Una foto verrà così aperta nell'App foto, un sito web in Safari e così via. Se qualcuno ti invierà un'App, questa verrà aperta nell'Apple Store in modo che tu possa scaricarla.

Se utilizzi AirDrop per inviare un contenuto da un tuo dispositivo ad un altro tuo dispositivo non ti verrà chiesto se rifiutare o accettare, sempre che i dispositivi siano collegati con lo stesso ID Apple.

Configurazione di AirDrop

Usa il Centro di Controllo per scegliere chi può vedere il tuo dispositivo in AirDrop e inviarti contenuti.

  • Scorri dal basso verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo per aprire Centro di Controllo.
  • Tocca AirDrop e Scegli una di queste opzioni:
    • Ricezione disattivata: non riceverai richieste AirDrop.
    • Solo contatti: solo i tuoi contatti possono vedere il tuo dispositivo.
    • Tutti: tutti i dispositivi iOS nelle vicinanze su cui è in uso AirDrop possono vedere il tuo dispositivo.