Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nascondere l'ultimo accesso di Whatsapp per proteggere la vostra privacy. Ecco come si fa.

Gli smartphone hanno sicuramente rivoluzionato il nostro modo di vivere. Ci aiutano per esempio ad avere più contatti con i nostri amici, ma anche nel lavoro la loro utilità è senza dubbio grandissima. Alzi la mano chi non ha mai utilizzato lo smartphone per inviare una foto con Whatsapp o controllare la posta elettronica per esempio.

Purtroppo ci sono anche i lati negativi. In questo articolo vogliamo spiegare come nascondere l'ultimo accesso a Whatsapp con una semplice procedura che illustreremo passo dopo passo. La nostra privacy infatti, a volte inutilmente, è gravemente messa a rischio dalla nuove tecnologie, e proprio il il cosiddetto "stato di Whatsapp", quello cioè, che informa tutti i nostri amici quando abbiamo effettuato l'ultimo accesso all'applicazione stessa è solo uno degli esempi più lampanti.

In questo articolo vi mostreremo dunque come nascondere l'ultimo accesso Whatsapp. Chi non ha ancora chiaro quello che andremo a fare osservi le due immagini qui sotto. La prima immagine mostra come appare il tuo Whatsapp ora, nella seconda invece, noterete, la mancanza dell'informazione sul vostro ultimo accesso, ovvero: "ultimo accesso oggi alle ore 13:30". Non è grandioso? Ora finalmente nessuno potrà più accusarvi di stare su Whatsapp mentre lavorate, mentre siete in classe oppure di notte, insomma vi sentirete più liberi di fare quello che volete.

whatsapp con ultimo accesso visibile     whatsapp con ultimo accesso nascosto

Le impostazioni standard di WhatsApp fissano automaticamente la tua Privacy per permettere a tutti gli utenti WhatsApp di vedere il tuo ultimo accesso (privacy e sicurezza whatsapp), la tua foto del profilo ed il tuo stato. Nota che non solo quelli che tu hai tra i contatti potranno vedere il tuo stato, ma anche tutti gli utenti che memorizzano il tuo numero, anche a tua insaputa. Capisci allora che nascondere l'ultimo accesso Whatsapp può essere davvero molto importante. Non è invece possibile nascondere lo stato di whatsapp "online". Ciò significa che mentre sei su Whatsapp, per esempio per scrivere un messaggio, tutti vedranno online come tuo stato.

La procedura si differenzia, ovviamente leggermente, per i diversi sistemi operativi. Vediamo come nascondere ultimo accesso whatsapp su telefonini Android e iPhone in due paragrafi distinti e separati.

Procedura per smartphone Android

Iniziamo a spiegare come nascondere l'ultimo accesso su dispositivi Android. Prima di tutto apri l'applicazione e segui il seguente percorso: Menu (ovvero i tre pallini disposti in verticale in alto a destra) > Impostazioni > Account > Privacy.

Ora seleziona ultimo accesso e poi scegli una delle tre opzioni:

  • Tutti;
  • I miei contatti. Ricorda infatti che chiunque è in possesso del tuo numero può vederti su Whatsapp. Se scegli questa opzione quindi, potranno vedere il tuo ultimo accesso a Whatsapp, solo le persone che tu hai tra i tuoi contatti.
  • Nessuno.

Visto che ci sei, a questo punto, dai un'occhiata anche a "Immagine del profilo" e "Stato" in modo tale da dare una sistemata completa alla tua privacy. Decidi anche per queste una delle opzioni disponibili: Tutti, I miei contatti o Nessuno.

Procedura per iPhone

La procedura per nascondere l'ultimo accesso a Whatsapp con iPhone è abbastanza simile a quella di Android. Apri l'applicazione e segui il percorso Impostazioni (si trova in basso a destra) > Account > Privacy..

Ora seleziona ultimo accesso e poi scegli una delle tre opzioni:

  • Tutti;
  • I miei contatti. Ricorda infatti che chiunque è in possesso del tuo numero può vederti su Whatsapp. Se scegli questa opzione quindi, potranno vedere il tuo ultimo accesso a Whatsapp, solo le persone che tu hai tra i tuoi contatti.
  • Nessuno.

Visto che ci sei, a questo punto, dai un'occhiata anche a "Immagine del profilo" e "Stato" decidendo anche per queste una delle opzioni disponibili: Tutti, I miei contatti o Nessuno.

Considerazioni finali

Molti ci chiedono se è possibile nascondere l'ultimo accesso solo ad un contatto. La risposta è negativa, come abbiamo visto sopra, infatti, le opzioni disponibili sono solo 3: tutti, solo i miei contatti, nessuno. Puoi però sempre bloccare completamente un contatto, in modo che non potrà più vedere niente del tuo whatsapp. Un'altro tema caro a chi è attento alla sua privacy è invece quello che riguarda le fastidiose conferme di lettura. Ma questo è un'altro argomento e se t'interessa puoi leggere quest'altra utilissima guida targata computer-facile | Whatsapp lettura messaggi.