Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

In questa guida mostreremo come collegare un PC a tv per vedere qualsiasi cosa tu voglia in alta definizione sullo schermo della tv.

L'opportunità di collegare pc a tv è ormai messa a disposizione da tutti i computer e da tutte le televisioni moderne, fra poco ti diremo cosa verificare per sapere se anche la tua tv e il tuo computer hanno tutto quello di cui c'è bisogno.

Cominciamo citando solo alcune delle tantissime le cose che puoi fare colleganto pc a tv. Grazie a questa guida potrai d'ora in poi vedere in tv tutti i film che hai scaricato non più sullo schermo del pc (magari del notebook 15 pollici) ma sul televisore del salotto o di casa tua. E ancora le centinaia di canali streaming ormai disponibili sul web o anche i video che Youtube mette ormai a disposizione anche in HD. Vediamo quindi subito come collegare pc a tv e cosa serve per farlo.

Collegare pc a tv: Requisiti del PC e del Televisore

Tutto quello che devi fare per collegare un pc a tv, è verificare che entrambi possiedano le ormai famosissime porte hdmi. Ma come sono fatte? Le porte che dobbiamo cercare sono come quelle cerchiate in blu nella foto in basso ->

porte hdmi su pc

Dovrebbe essercene almeno una sul PC, mentre sul televisore probabilmente ne troverete 3 o 4. Verificato che entrambi abbiano queste porte, collegare pc a tv sarà un gioco da ragazzi.

porte hdmi su tv

Se non hai un cavetto usb puoi comprarne uno on line per non più di 10 euro. Ecco alcune offerte su Amazon Cavo HDMI (3 m).

Cosa serve? Un cavetto hdmi!

Avete capito bene, tutto quello che serve, è un cavetto hdmi per collegare le due porte ed il gioco è fatto! Collegate il cavo dal PC alla TV e passate al canale hdmi dal vostro telecomando per vedere le immagini del vostro desktop proiettate sul televisore. I telecomandi più moderni hanno un tasto specifico, basta premerlo una sola volta per passare al canale, ma se sul vostro telecomando il tasto non c'è non perdetevi d'animo basta schiacciare il pulsante "source" (questo presente su tutti ma proprio tutti i telecomandi) fino a quando non si arriva al canale cercato ovvero il nostro hdmi.

Come avete potuto vedere, collegare pc a tv è davvero molto semplice, e la spesa per l'acquisto del cavo hdmi è davvero modesta, mentre i benefici sono di gran lunga superiori.

Approfondimento

HDMI è la sigla che identifica la High-Definition Multimedia Interface (in italiano, interfaccia multimediale ad alta definizione). Essa è la prima interfaccia non compressa completamente digitale che invia contemporaneamente segnali audio e video e si caratterizza quindi per una maggiore facilità di utilizzo per il cliente finale. Ideale per collegare